rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Spezia 1-2 | I gialloblù falliscono una partita da non sbagliare: il 2022 si chiude nel peggiore dei modi

Decima sconfitta consecutiva per la squadra di Bocchetti, che perde anche uno scontro salvezza cruciale: dopo il vantaggio di Verdi, al Bentegodi la doppietta di Nzola ribalta le sorti del match in favore dei liguri. E adesso per la dirigenza scaligera si prospetta una lunga pausa Mondiali di riflessioni decisive per evitare la retrocessione

Una crisi nera, una crisi sempre più profonda, quella che sta accompagnando l'Hellas verso un epilogo insperato.

La squadra gialloblù fallisce l'ennesimo appuntamento decisivo per provare a risollevarsi da una situazione di classifica drammatica, avvicinandosi inesorabilmente al baratro della Serie B. Fondamentali, in quest'ottica, saranno le prossime valutazioni della dirigenza scaligera del patron Maurizio Setti, necessarie durante la sosta dedicata ai Mondiali per dare nuova linfa al tortuoso cammino che si prospetta nella seconda parte di stagione.

La partita del Bentegodi, l'ultima del 2022, si sblocca al 30' con il vantaggio provvisorio del Verona firmato Verdi: Lasagna si libera alla grande della marcatura, autolanciandosi in profondità. Arrivato poco al di fuori del limite dell'area, serve Verdi sul lato opposto che, tutto solo, capitalizza al meglio la fuga del compagno con un tocco sotto in diagonale di pregevole fattura. La foga agonistica di Lasagna, in fiducia, porta poi al gravissimo infortunio di Dragowski, la cui caviglia fa crack nel duro contrasto con l'attaccante. Un episodio chiave della gara, perché da quel momento è lo Spezia a iniziare a spingere con insistenza, con iniziative pericolose arginate grazie all'abilità di Montipò. Nella ripresa, al 53', la compagine di Gotti pareggia i conti: l'intelligente sponda di Bastoni favorisce Nzola, che piazza un sinistro chirurgico nell'angolino. Tre minuti dopo Zoet abbassa la saracinesca su Lasagna, poi ecco il ribaltone: al 69', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Bourabia pesca a centro area Nzola, che svetta di testa e castiga nuovamente Montipò: doppietta personale e raddoppio ospite. Lo stesso Montipò tiene a galla i suoi con una serie di interventi miracolosi, ma i gialloblù non riescono a trovare la via del pareggio, con la zampata di Ceccherini su punizione di Veloso che al 76' si spegne alta di centimetri. Finisce così 1 a 2 per lo Spezia: la squadra di Bocchetti incassa la decima sconfitta consecutiva e chiude l'anno nel peggiore dei modi.

Il tabellino

HELLAS VERONA-SPEZIA 1-2
Reti: 30' Verdi, 53' e 69' Nzola

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Günter (dal 46' Hien), Dawidowicz; Depaoli (dall'80' Terracciano), Veloso, Tameze, Lazovic (dal 70' Doig); Verdi (dal 70' Kallon), Lasagna; Djuric (dal 60' Henry)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Hrustic, Ilic, Hongla, Magnani, Praszelik, Cabal, Sulemana
Allenatore: Salvatore Bocchetti

SPEZIA (3-5-2): Dragowski (dal 42' Zoet); Amian, Caldara, Kiwior; Holm, Ekdal (dal 46' Verde), Ampadu, Agudelo (dall'82' Ellertsson), Bastoni (dall'81' Nikolau); Nzola, Gyasi (dal 60' Bourabia)
A disposizione: Zovko, Sala, Hristov, Beck, Ferrer, Maldini, Sher, Nguiamba, Strelec, Balde
Allenatore: Luca Gotti

Arbitro: Fabio Maresca (Sez. AIA di Napoli)
Assistenti: Luigi Rossi (Sez. AIA di Rovigo), Marco Trinchieri (Sez. AIA di Milano)

NOTE. Ammoniti: Ampadu, Holm, Lasagna, Tameze, Amian, Ellertsson.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Subito in avanti l'Hellas, consapevole dell'importanza della partita.

3'. Bella azione offensiva dei gialloblù, con Veloso che lancia di prima in profondità Tameze: il centrocampista scappa via verso la porta di Dragowski, ma viene chiuso sul più bello da una copertura provvidenziale di Agudelo.

5'. Problema a un occhio per Dawidowicz, assistito dallo staff medico.

8'. Il difensore polacco, dopo essere inizialmente rientrato, torna nuovamente a bordocampo, per poi rientrare una seconda volta sul terreno di gioco.

13'. Lasagna, ben innescato in velocità da un filtrante di Verdi, non riesce a inquadrare la porta con un sinistro a incrociare: l'attaccante era comunque in fuorigioco.

16'. Prima occasione per lo Spezia: Ekdal si coordina dal limite dell'area, lasciando partire un insidioso destro al volo. Montipò si distende con riflesso e allunga lateralmente.

20'. Risponde subito il Verona: Depaoli anticipa Bastoni sulla fascia destra, cercando con un cross Lasagna a centro area. Il centravanti prova a colpire di testa, ma impatta male e la traiettoria finisce così alta sopra la traversa.

22'. Ripartenza veloce degli ospiti: Lazovic toglie in allungo la palla dalla disponibilità di Holm, con Montipò che lo aiuta ad allontanare grazie a una tempestiva uscita in scivolata.

23'. Altra chance per gli uomini di Bocchetti: Lazovic, servito in buona posizione, cerca di sorprendere Dragowski con un rasoterra indirizzato sul primo palo. Destro a lato di pochissimo.

27'. Testa contro testa tra Günter e Amian: dallo scontro hanno la peggio entrambi.

30'. Vantaggio Hellas! Lasagna si libera alla grande della marcatura avversaria con un tunnel, ripartendo a modo suo in accelerazione. Dopo essersi lanciato in avanti, è altrettanto bravo nel passaggio per Verdi, che tutto solo sulla sinistra non sbaglia il tocco sotto in diagonale.

32'. Cartellino giallo per Ampadu, punito per un fallo a centrocampo.

35'. Ammonito anche Holm, ingenuo nel gesto di stizza ad allontanare il pallone.

39'. Gravissimo infortunio per Dragowski, la cui caviglia si è completamente girata in modo innaturale dopo un duro contrasto ingaggiato con Lasagna.

43'. Inevitabile cambio in porta per i liguri: entra Zoet al posto di Dragowski, uscito tra le lacrime immobilizzato in barella.

45'. Lasagna approfitta di un'incertezza di Caldara, rubandogli il tempo dopo un rimbalzo in area: l'attaccante spara però alto.

46'. Ancora in attacco il Verona, ma la conclusione smorzata di Verdi è debole e centrale.

47'. Ammonito Lasagna per un pestone rifilato a Caldara.

48'. Nzola si libera al limite dell'area e impegna Montipò, che è attento a sventare in allungo. Dagli sviluppi del seguente calcio d'angolo, lo stesso portiere scaligero si supera nella parata sul velenoso tentativo di Kiwior.

50'. Holm porta palla centralmente, andando al tiro: ancora una volta risponde presente Montipò. Spezia in proiezione offensiva sul finale di tempo.

52'. Finisce qui la prima frazione: gialloblù in vantaggio all'intervallo con il primo gol in campionato siglato da Verdi.

SECONDO TEMPO - Una sostituzione per parte prima dell'inizio della ripresa: Hien per Günter, Verdi per Ekdal.

46'. Subito aggressivo il Verona: traversone di Lazovic indirizzato sul secondo palo, dove arriva Depaoli come un treno. L'esterno riesce a colpire in controbalzo, ma il suo piattone si spegne fuori misura.

49'. Al termine di una prolungata manovra offensiva dello Spezia, allontana con attenzione la difesa gialloblù.

50'. Altro colpo testa a testa: questa volta i due coinvolti sono Veloso e Ampadu, che si riprendono comunque senza problemi.

53'. Pareggio Spezia. L'intelligente sponda di Bastoni al limite dell'area favorisce Nzola, che piazza un sinistro preciso nell'angolino opposto.

54'. Capovolgimenti da una parte e dall'altra: prima Verdi viene murato da Caldara, poi sulla ripartenza Dawidowicz è reattivo nella spazzata a evitare ogni possibile pericolo.

56'. Occasione gialloblù: la spizzata di testa di Djuric alimenta la progressione di Lasagna, che arrivato al limite dell'area calcia di potenza. Zoet abbassa la saracinesca.

57'. Lo stesso Lasagna, su cross di Lazovic, salta con i tempi giusti nel cuore dell'area, senza tuttavia riuscire a incornare con la necessaria convinzione.

58'. Brivido per l'Hellas: dopo un'azione confusa in area, con Gyasi e Bastoni protagonisti, Montipò è chiamato a intervenire per chiudere in corner.

60'. Altro cambio per entrambe le formazioni: Henry preleva Djuric, Gyasi lascia spazio a Bourabia.

61'. Verdi trova il giusto spiraglio per andare alla conclusione dalla lunetta dell'area: corpo all'indietro e palla altissima.

67'. Dawidowicz prova ad allungare di testa un cross giunto dalla destra, ma il pallone carambola sul mancino di Verde, che però non riesce a colpire con cura.

68'. Ennesima paratona di Montipò: Agudelo arriva sul fondo e scarica a rimorchio per Bastoni, che di prima intenzione gira verso la porta. Il portiere gialloblù ci arriva con la punta del piede.

69'. Raddoppio ospite. Dagli sviluppi di calcio d'angolo, Bourabia rimette il pallone in mezzo: lì sale in cielo Nzola, che anticipa Veloso e insacca in rete con un imperioso colpo di testa.

71'. Bocchetti cambia subito: escono Lazovic e Verdi, entrano Doig e Kallon.

74'. Sul violento sinistro improvviso di Bourabia c'è sempre Montipò a sventare, che sta tenendo a galla i suoi con una raffica di interventi miracolosi.

76'. Sulla tagliata punizione di Veloso, pennellata al centro con il contagiri, la zampata di Ceccherini termina di pochi centimetri sopra la traversa.

78'. Cartellino giallo per Tameze, a piede alto e a martello dritto sulla gamba di Ampadu.

80'. Dentro anche Terracciano per Depaoli come ultima sostituzione gialloblù.

82'. Doppio cambio anche per Gotti: Nikolaou e Ellertsson prendono il posto di Bastoni e Agudelo.

83'. Tameze scucchiaia per Terracciano, che incorna debolmente verso le braccia di Zoet.

85'. Sul cross di Kallon, Kiwior riesce a salvarsi in qualche modo da terra.

86'. Cartellino giallo per Amian, troppo duro sullo stesso Kallon.

88'. Sulla palla lunga di Ceccherini si avventa in uscita alta Zoet, che poi cade male atterrando sul prato del Bentegodi.

90'. La punizione di Veloso, circa dallo stesso punto di battuta della precedente, ha effetti diversi: Nzola allontana di testa.

91'. Sportellata irregolare di Nzola su Tameze e ottima punizione fischiata in favore dell'Hellas.

92'. Il sinistro da fermo di Veloso sbatte sulla barriera e, sul terzo tentativo del centrocampista, Zoet fa sua la sfera.

94'. Ammonito Ellertsson, in ritardo su Kallon.

95'. Il colpo di testa di Lasagna, su corner di Veloso, si spegne sul fondo.

96'. Finisce qui: Hellas Verona 1 Spezia 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Spezia 1-2 | I gialloblù falliscono una partita da non sbagliare: il 2022 si chiude nel peggiore dei modi

VeronaSera è in caricamento