rotate-mobile
social

Le Migliori Pizzerie di Verona e dintorni premiate dal Gambero Rosso

Ecco dove trovare le pizze più buone della provincia scaligera

Verona, conosciuta per la sua storia, la sua arte e la sua cultura, è anche una città dove la pizza ha un posto speciale. La guida Migliori Pizzerie d'Italia di Gambero Rosso 2024 presentata oggi conferma che la provincia scaligera è terra di pizzaioli, un primato che oramai contende solo a Napoli. I maestri dell'arte bianca dedicano anima e corpo al perfezionamento della lievitazione, cottura, farcitura. La qualità nella nostra provincia cresce sempre più.

Migliori pizzerie d'Italia

Le migliori pizzerie che hanno ricevuto il massimo punteggio, i tre spicchi, ossia le eccellenze, sono solo 4 con un punteggio di 96/100. 

  • Renato Bosco Pizzeria – San Martino Buon Albergo (VR)
  • I Masanielli di Francesco Martucci (Caserta)
  • Pepe in Grani – Caiazzo (CE)
  • I Tigli – San Bonifacio (VR)

VENETO
Sono 56 le insegne in Veneto e tante eccellenze distribuite in tutte le province con prevalenza a Verona e Venezia: 1 la pizzeria al taglio che merita Tre Rotelle e 1 Stella – Renato Bosco Bakery a San Martino Buon Albergo (VR), mentre i Tre Spicchi veneti sono 7 (di cui quelli con * sono Stelle, avendo ottenuto punteggio pieno da almeno 10 anni consecutivi):

  •  Alano di Piave (BL), Da Ezio
  • Este (PD), Gigi Pipa
  • Jesolo (VE), Panisfizio
  • Mestre (VE), Grigoris
  • San Bonifacio (VR), I Tigli *
  • San Martino Buon Albergo (VR), Renato Bosco Pizzeria *
  • Verona, Guglielmo & Enrico Vuolo

Ecco la lista delle pizzerie veronesi premiate dal Gambero Rosso con le relative descrizioni e punteggi:

  • Renato Bosco Bakery - San Martino Buon Albergo (94)
  • Guglielmo & Enrico Vuolo - Verona (91)
  • 30 11 Donatelli - San Giovanni Lupatoto (87)
  • Du De Cope - Verona (86)
  • 30 11 Pizza & Birra - San Giovanni Lupatoto (86)
  • Araldo Arte del Gusto - Bosco Chiesanuova (86)
  • Forno Atipico di Alberto Olivieri - Oppeano (85)
  • Settimo Cielo - Pescantina (85)
  • In Granum - Bussolengo (84)
  • Assaporito - Verona (82)
  • Al Borgo 1964 - Cerea (80)
  • Leon d’Oro - Verona (79)
  • Il Chiostro - Sanguinetto (78)
  • Da Salvatore - Verona (76)

1. Renato Bosco Pizzeria - San Martino Buon Albergo (96) Situata a San Martino Buon Albergo, questa pizzeria è famosa per la sua pizza crunch. Croccante e leggera, offre ingredienti di qualità come la salicornia, alici impanate e fritte e zeste di limone.

2. Renato Bosco Bakery - San Martino Buon Albergo (94) Sempre a San Martino Buon Albergo, questa bakery offre una pizza con una croccantezza esagerata e un’alveolatura eccellente. Non perdete la pizza con burrata, speck e semi misti.

3. Guglielmo & Enrico Vuolo - Verona (91) Nel cuore di Verona, questa pizzeria offre una deliziosa pizza napoletana. La Oceano, con baccalà affumicato, alghe, pepe rosa e basilico, è assolutamente da provare.

4. 30 11 Donatelli - San Giovanni Lupatoto (87) A San Giovanni Lupatoto, questa pizzeria è famosa per la sua pizza con tonno, cipolla in agro e croccante di porro su base bianca. Un'altra specialità è la melanzana cotta a vapore con datterini affumicati e parmigiano reggiano.

5. Du De Cope - Verona (86) Situata nella Galleria Pellicciai a Verona, questa pizzeria offre una vasta gamma di pizze con ingredienti scelti e di qualità.

6. 30 11 Pizza & Birra - San Giovanni Lupatoto (86) Ubicata a San Giovanni Lupatoto, questa pizzeria combina la passione per la pizza con quella per la birra. La pizza con pomodoro, mozzarella, alici, capperi e olive taggiasche è un must.

7. Araldo Arte del Gusto - Bosco Chiesanuova (86) Nel pittoresco paese di Bosco Chiesanuova, Araldo Arte del Gusto offre una pizza che è un'opera d'arte culinaria. La pizza con pomodoro, mozzarella, acciughe e olive è una delle preferite dai clienti.

8. Forno Atipico di Alberto Olivieri - Oppeano (85) Situato a Oppeano, questo forno offre una pizza che combina tradizione e innovazione. La pizza con pomodoro, mozzarella, prosciutto crudo e rucola è un classico che non delude mai.

9. Settimo Cielo - Pescantina (85) A Pescantina, Settimo Cielo offre una vista panoramica mentre gusti la tua pizza. La specialità della casa è la pizza con pomodoro, mozzarella, funghi porcini e tartufo.

10. In Granum - Bussolengo (84) In Granum, situato a Bussolengo, è conosciuto per la sua pizza croccante e saporita. La pizza con pomodoro, mozzarella, salame piccante e peperoni è una delle più richieste.

11. Assaporito - Verona (82) Nel cuore di Verona, Assaporito offre una pizza che combina sapori tradizionali con un tocco moderno. La pizza con pomodoro, mozzarella, salsiccia e funghi è un classico intramontabile.

12. Al Borgo 1964 - Cerea (80) Situata a Cerea, questa storica pizzeria ha mantenuto la tradizione nel corso degli anni. La pizza margherita è semplice ma deliziosa, con pomodoro, mozzarella e basilico.

13. Leon d’Oro - Verona (79) Leon d’Oro, nel cuore di Verona, è una pizzeria tradizionale che offre una vasta gamma di pizze. La pizza con pomodoro, mozzarella, prosciutto e funghi è una delle preferite.

14. Il Chiostro - Sanguinetto (78) A Sanguinetto, Il Chiostro offre una pizza in un ambiente tranquillo e rilassante. La pizza con pomodoro, mozzarella, olive e capperi è perfetta per una serata in compagnia.

15. Da Salvatore - Verona (76) Da Salvatore, situato a Verona, è una pizzeria tradizionale con una lunga storia. La pizza con pomodoro, mozzarella e acciughe è un classico che non passa mai di moda.

La guida Migliori Pizzerie d'Italia Gambero Rosso

La pizza non conosce declino, anzi è capace di reinventarsi grazie all’abilità e alla creatività dei maestri pizzaioli che, usando sapientemente impasti, lavorazioni e lieviti, riescono a rendere ancora più speciale e unico il piatto più amato al mondo. Premiate le insegne capaci di mantenere un legame col territorio, il recupero di prodotti antichi, l’originalità degli abbinamenti; importante anche la cottura: sia nel forno a legna che nel forno elettrico, il bravo pizzaiolo sa come cuocere al meglio il prodotto; profumo, leggerezza e consistenza, gli elementi esaminati all’assaggio secondo le caratteristiche dei singoli stili di pizza; e infine il servizio: la pizza servita in spicchi a degustazione è stata arma rivoluzionaria nel mondo delle pizzerie, base da condire principalmente fuori dal forno con abbinamenti pensati come per veri e propri piatti d’alta cucina. Sono 735 i locali esaminati, valutati secondo: lavoro, ricerca delle materie prime per l’impasto e la lievitazione. Nella classifica con un punteggio espresso in centesimi, i Tre Spicchi, ossia le eccellenze tra le pizzerie al piatto, sono 103, mentre le Tre Rotelle, ossia le migliori pizzerie al taglio sono 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Migliori Pizzerie di Verona e dintorni premiate dal Gambero Rosso

VeronaSera è in caricamento