rotate-mobile
social

Dove trovare la migliore colomba artigianale di Verona

Gli indirizzi giusti dove sfornano bontà che non si dimenticano

La Colomba pasquale di Verona è un dolce con un impasto molto simile a quello della Fugassa o Veneziana, si sostiene che un dolce lievitato come quello che è ormai un simbolo della Pasqua ovunque fosse comune nei forni veronesi già nell’Ottocento. La ricetta originale veronese vuole un impasto ricco e profumato dal burro di cacao. Ecco alcuni indirizzi per trovare le Colombe più buone made in Verona.

Infermentum

Nei dolci artigianali mescolano un pizzico di gusto personale e il lievito madre a ingredienti di qualità, ed ecco una colomba che sorprende per bontà. Si trova Classica, e sono i sapori semplici che si rivelano i più straordinari. Dal bouquet aromatico e la nota agrumata, è la perfezione per chi cerca il gusto tradizionale. La Colomba ai Tre Cioccolati è di sicuro la più golosa, una soffice delizia ripiena di cioccolato al latte, bianco e fondente avvolta nel profumo d’arancia. La versione all'Albicocca ha una fragranza delicata. La copertura delle colombe è glassata all’amaretto, con fettine di mandorle pelate, una croccantezza vicino alla perfezione. Infermentum, Via Nicolò Copernico, 38 Stallavena VR

Panificio Pasticceria Segala

Ciò che rende speciale la colomba dell'antico Panificio Segala sono il lievito madre e l’altissima qualità delle materie prime. Il “Panificio di Cavalo” tramanda la ricetta di generazione in generazione e chiunque l’assaggi si sorprende per la sua leggerezza. Si trova nelle varianti: Classica, Uva Cilena al Rhum, Albicocca & Cioccolato Fondente, Pesca & Amaretto, Amarena, Lampone e Cioccolato, Cioccolato e Cardamomo. Panificio Pasticceria Segala Via Volpara, 13 Fumane Cavalo VR

Pasticceria Scarpato

Colomba Scarpato è creata con l'antica ricetta di Verona. All’apertura si presenta soffice, delicata ed elastica con un’alveolatura che denota una lunga lievitazione e la cottura lenta. L’aroma fresco e dolce dei canditi d’arancia incontra il sapore di un soffice impasto, ricoperto con una croccante glassa di amaretto, zucchero in granella e mandorle. La fragranza tipica dei prodotti da forno si fonde in modo armonico con il sentore di vaniglia, burro fresco, canditi, note agrumate, e sbuffi di mandorla e miele. Pasticceria Scarpato Via Olmetto, 27  Villa Bartolomea VR

Pasticceria Lorenzetti

Il Maestro pasticcere Daniele Lorenzetti sforna la nuova colomba con albicocche semicandite, leggera e dal gusto originale. Oltre a questa, si può scegliere la colomba classica artigianale, al gianduia, pere e cioccolato e al Recioto, vino tipico della tradizione veronese. Pasticceria Lorenzetti Viale Olimpia, 6 San Giovanni Lupatoto VR

Da segnare il Panificio Tessari - Pane, dolci artigianali e tradizionali, prodotti tipici di Verona in Via Santo Stefano, 36 Monteforte d'Alpone.

QUALE VINO ABBINARE?

Il Recioto sia rosso che bianco, è molto indicato e tipico del nostro territorio. Il Passito si distingue per le note aromatiche che si intrecciano perfettamente con gli profumi naturali usati per impreziosire la Colomba. Ed’ultimo, ma considerato una chicca, il Barolo Chinato che può tranquillamente tenere testa perfino ad una colomba al cioccolato fondente superiore al 70% magari monorigine.

La storia della Colomba di Verona

La colomba fu creata a Verona, alla fine dell’Ottocento. La sua origine risale ai pani della tradizione egiziana e greca, che continuò poi con quella romana e avevano funzioni magiche e votive. Queste tradizioni, mutate nei significati, si mantennero col Cristianesimo e nel periodo pasquale a Verona cominciarono ad impastare dei pani dolci. Nella seconda metà dell’Ottocento, con l’introduzione del lievito di birra in sostituzione del lievito naturale e il progress, le tecniche dolciarie andarono sempre più raffinandosi con l’aggiunta di mandorle, nocciole e frutta candita.

RICETTA - La “colomba pasquale di Verona” è espressione di un alto livello di pasticceria artigianale. Gli ingredienti sono: farina, lievito madre (succo di mela, farina, acqua), tuorlo d’uova, zucchero, burro, miele, sale, vaniglia, burro di cacao, mandorle, nocciole ermelline, albume, amido di mais, frutta candita.
Si impastano tutti gli ingredienti assieme per tre volte e si fa lievitare. Al termine, dopo un riposo in cella per circa 45 minuti, si esegue la pezzatura “a colomba” e dopo oltre 10-12 ore di lievitazione si glassa il tutto con mandorle, nocciole ermelline, amido e albume quindi si inforna.
Ottima accompagnata con vino dolce frizzante

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove trovare la migliore colomba artigianale di Verona

VeronaSera è in caricamento