Martedì, 19 Ottobre 2021
Auto e moto

Vendita d'auto online 2018: Golf è il modello più ricercato dai veronesi

Subito Motori presenta la classifica delle macchine più cercate lo scorso anno nella provincia scaligera: passione tutta tedesca con lo storico modello Volkswagen e tre premium brand sul podio

Veronesi e motori: guida sportiva o linee eleganti e di tendenza? GPL o Metano? City Car o Crossover? Per quanto riguarda l’identikit dell’automobilista a Verona e provincia, la Classifica Auto 2018 stilata da Subito, la piattaforma italiana che vanta oltre 11 milioni di utenti unici mensili*, vede trionfare l’affidabilità di modelli intramontabili e l’eleganza di vetture iconiche, l’autorevolezza e il fascino dei premium brand tedeschi ma anche la praticità e la comodità nella guida su ogni tipo di strada.

L’online si conferma infatti, anche per il settore automotive, un canale preferenziale per comprare e vendere usato grazie all’immediatezza di utilizzo, alla possibilità di trovare in poco tempo quello che si sta cercando e di avere tutte le auto di privati e concessionari a portata di click. Basti pensare che ad esempio su Subito, nell’ultimo anno, la sezione auto ha registrato in tutta la regione Veneto oltre 46 milioni di ricerche. Tra le sette province venete, Verona è quella in cui si concentra la maggior parte delle ricerche della regione.

Top 10 modelli: a Verona vince la Golf, seguita da Punto e Panda

Partendo dalla classifica dei modelli più cercati, il primo trend che emerge nella città di Verona e che viene confermato anche a livello regionale, è che i veronesi si rivelano sensibili al fascino delle tedesche, incoronando come vettura più amata l’intramontabile Golf della Volkswagen: l’auto più rappresentativa del brand che, lanciata sul mercato nel lontano 1974, grazie al suo design inconfondibile reso unico da Giorgetto Giugiaro ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti, dove è rimasta fino ad oggi.

Seguono la Punto e la Panda dell’italiana Fiat, che si collocano rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio e che, insieme alla 500 in quarta posizione, confermano una passione per le vetture nostrane e per le auto da città compatte, classiche ma anche trendy.

Dalla quinta all’ottava posizione troviamo altri quattro modelli tedeschi con la Polo, city car dalle linee scolpite e dall’animo tecnologico, la dinamica e affascinante berlina Audi A4 (che a livello regionale si posiziona invece al secondo posto), la sportiva Audi A3 e la Smart, perfetta per un target più giovane. Chiudono la top10 dei modelli più cercati dai veronesi la Mini e la Ford Fiesta (new entry rispetto alla classifica regionale).

Top 10-2

Top 5 brand più cercati: podio tutto tedesco, vincono i premium brand

Se invece si mettono in evidenza i brand preferiti dai veronesi, vincono i marchi premium tedeschi con BMW, Audi e Mercedes sul podio, apprezzati soprattutto in termini di prestazioni, sicurezza e sportività, per cui spesso l’usato rappresenta l’entry level e la prima occasione di realizzare un sogno. Una passione che trova conferma anche nella classifica regionale, che come per Verona chiude la top 5 con il quarto posto di Fiat che ci fa tornare in Italia e il quinto posto di Ford che ci porta oltreoceano.

Top 5 brand-2

Top 5 keywords più cercate

Analizzando infine le parole più cercate al netto di marca e modello, spicca l’attenzione dei veronesi verso il mondo delle motorizzazioni alternative, con la ricerca di veicoli alimentati a Gpl e Metano. Seguono poi tra le keywords più cercate le vetture 4x4, versatili e adatte a tutti i tipi di strade, le “7 posti” che si dimostrano la scelta ideale per chi è alla ricerca di una vettura in grado di soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose e infine il “furgone”, che insieme all’autocarro della classifica regionale viene tipicamente cercato da chi usa una vettura per lavoro.

Top 5 Key-2

*Fonte Audiweb Total Digital Audience Novembre 2018

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita d'auto online 2018: Golf è il modello più ricercato dai veronesi

VeronaSera è in caricamento