Coppette mestruali: cosa sono e perchè usarle

Cosa sono le coppette mestruali e quali sono i loro vantaggi

immagine generica

È probabile che tu ne abbia sentito già parlare; sempre più donne scommettono su di loro, meravigliandosi dei loro vantaggi. Qualsiasi donna, non importa quanti anni abbia, può usarla e vedere di persona il conforto di indossare una di queste coppette mestruali, anche nei giorni in cui il flusso mestruale è più abbondante.

Cosa sono le coppette mestruali

 La coppetta mestruale , nota anche come  coppa vaginale , è un contenitore medico in silicone che viene inserito nella vagina (come un tampax) durante le mestruazioni, adattandosi sempre alle pareti vaginali. Puoi indossare la coppetta fino a 12 ore  senza doverti preoccupare (a seconda del flusso che hai). Inoltre  ha un uso illimitato, dal momento che puoi rimuoverla e metterla tutte le volte che vuoi. È un metodo alternativo, sicuro e indolore per raccogliere il sangue rilasciato dal nostro utero, in modo che non sporga e possa causare macchie sui nostri vestiti.

I vantaggi delle coppette mestruali

  Le coppette mestruali offrono un'alternativa economica ed efficace a medicazioni e tamponi. Le prove suggeriscono che, per un periodo di 10 anni, una singola coppetta mestruale potrebbe costare tra il 5% e il 7% del costo degli assorbenti o dei tamp A loro volta, producono meno rifiuti di plastica. Dal punto di vista medico, i ricercatori hanno scoperto che le coppette mestruali sono sicure come tutti gli altri prodotti per l'igiene femminile. In quattro studi con un totale di 507 donne, il loro uso non ha mostrato effetti avversi sulla flora vaginale e negli studi che hanno esaminato la vagina e la cervice durante il follow-up, non è stato identificato alcun danno tissutale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Secondo il presidente dell'Ordine dei medici di Venezia il Veneto va «verso la zona rossa»

  • Il Veneto dal 16 gennaio è la Regione più a rischio zona rossa con il prossimo Dpcm

  • La zona arancione che in Veneto durerà almeno fino al 15 gennaio spiegata semplice

  • Speranza presenta il nuovo Dpcm: «Alle 18 nei bar stop asporto, musei aperti in zona gialla»

  • Rt del Veneto «sfiora» il valore 1, ma la Regione finisce comunque in zona arancione, perché?

  • Drammatico incidente tra furgone e camion in A22: morto un 31enne di Lazise

Torna su
VeronaSera è in caricamento