rotate-mobile
Interviste

Memoria, la citt si ferma per non dimenticare

Le celebrazioni sono iniziate stamattina con la deposizione della corona d'alloro ai deportati

La città ha ricordato oggi il 67esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945. Le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria hanno preso il via in piazza Bra, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Deportati. A seguire, nell’auditorium della Gran Guardia, si è svolta la cerimonia ufficiale con gli interventi del Prefetto Perla Stancari e del Sindaco Flavio Tosi.

“I fatti che vogliamo ricordare oggi non appartengono ad un passato molto lontano, tanto che alcuni tra i nostri anziani li hanno vissuti in prima persona – ha detto Tosi – moltissimi altri, purtroppo, hanno perso la vita in quei campi di concentramento, dove venivano rinchiusi tutti quelli che il regime nazista considerava diverso, scomodo o inferiore".

"Quello che abbiamo l’obbligo di tenere a mente – ha aggiunto il Sindaco – è che molte persone, anche nel nostro Paese, hanno aderito a quella ideologia, frutto del disegno mostruoso e criminale ideato da Hitler. Allo stesso modo dobbiamo ricordare i numerosi civili che si opposero, difendendo, nascondendo e proteggendo chi stava per essere deportato nei campi di concentramento. Sono queste persone che, attraverso le loro gesta eroiche, hanno riscattato l’umanità intera, salvandola da una delle pagine più brutte della storia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoria, la citt si ferma per non dimenticare

VeronaSera è in caricamento