rotate-mobile
Interviste

I bambini a lezione a teatro per imparare a non sprecare

Stamattina gli studenti delle primarie in Gran Guardia per uno stile di vita corretto a tavola

Oggi nell’auditorium della Gran Guardia, i bambini delle scuole primarie potranno assistere a uno spettacolo teatrale “MiKi e Piki i due lombrichi" durante il quale avranno l’occasione di riflettere sull’importanza della raccolta differenziata. In questa settimana nelle scuole primarie i 2mila alunni che aderiscono al progetto “EASE Una scuola sostenibile - Miglia Rosse” misureranno la quantità di cibo che avanza nei piatti in mensa, al fine di diffondere nei bambini la consapevolezza sull’importanza di non sprecare.

"Il concorso delle Miglia proposto dall'Ecosportello del Comune - dichiara Stefano Legramandi, presidente di Amia - ogni anno raccoglie sempre maggiori consensi. Il progetto, oltre a essere strumento di educazione che si offre alla scuola, tende anche a responsabilizzare i più giovani rispetto alle molte problematiche legate all'ambiente. Non solo impegno e dedizione, però - conclude il presidente - credo sia giusto offrire a tutti gli alunni partecipanti anche momenti ludici, seppur sempre educativi, come lo spettacolo teatrale che li ha coinvolti oggi".

Queste iniziative si inseriscono all’interno della settimana europea per la riduzione dei rifiuti che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative.

“Il Comune di Verona – sottolinea l’assessore Sboarina -  ha raggiunto quest’anno nella raccolta dei rifiuti traguardi importanti collocandosi al primo posto tra le città italiane medio grandi per l’alta percentuale della quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato. Ma il nostro intento è quello di diminuire a monte la quantità di rifiuti prodotti proprio come ci invita a fare l’Europa in questa settimana. E’ per questo che vogliamo trasmettere nei bambini l’attenzione al non spreco in modo da abituarli a essere cittadini consapevoli e attenti nell’utilizzare bene le risorse comuni”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini a lezione a teatro per imparare a non sprecare

VeronaSera è in caricamento