rotate-mobile
Interviste

Alzheimer, alla Gran Guardia arriva il convegno

Saranno presentate le diverse tecniche di riabilitazione, con grande risalto alla musicoterapia

Si terrà sabato 28 gennaio all’auditorium della Gran Guardia il convegno “Aiuto Alzheimer: le terapie non farmacologiche” promosso dall’associazione Alzheimer Italia. L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Barbieri dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco insieme al presidente dell’associazione Alzheimer Italia Maria Grazia Ferrari. 

“Il convegno, rivolto in particolar modo alle famiglie dei malati – spiega l’assessore Bertacco – punta ad accrescere le relazioni tra comunità medico-scientica e le associazioni di pazienti-cittadini, per favorire la domiciliarità offrendo soluzioni pratiche nella gestione delle criticità quotidiane, con il coinvolgimento di figure professionali quali psicologi, assistenti sociali, educatori, volontari ed operatori del settore”.

Durante il convegno saranno presentate le diverse tecniche di riabilitazione, riguardanti l’ambito motorio e cognitivo, applicate al Centro Regionale di Invecchiamento Cerebrale di Vicenza e al Centro di Ricerca in Riabilitazione Neuromotoria e Cognitiva dell’Università degli Studi di Verona. Nell’introduzione all’argomento della musicoterapica, la cantante Grazia De Marchi, accompagnata da Giannantonio Mutto e Dario Righetti, proporrà un intermezzo musicale dedicato alle “Canzoni della nostra memoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer, alla Gran Guardia arriva il convegno

VeronaSera è in caricamento