rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Gossip

San Bonifacio, contro lo sfratto arriva il progetto Age.Ca

L'assessore Zigiotto: "Spero che questa iniziativa sia un valido esempio per gli altri Comuni"

In aiuto delle famiglie che harro ricevuto lo sfratto dalla Provincia è arrivato un aiuto concreto. È il progetto “Age.Ca.”, presentato ieri dal l'assessore alle Risorse Umane Giuliano Zigiotto.

L'iniziativa, realizzata dal Comune di San Bonifacio, ha lo scopo di affittare case a nuclei familiari o persone singole che hanno subito lo sfratto. Con il progetto “Age.Ca.”, ovvero Agenzia Casa, si cercherà di intervenire in aiuto di chi ha subito uno sfratto, individuando case da potergli affittare.

“Il progetto è una risposta immediata allo stato di emergenza in cui vivono alcune delle nostre famiglie con minori -ha spiegato l'assessore Zigiotto-. La casa è senza dubbio un bene primario che l'amministrazione provinciale, in collaborazione con i Comuni veronesi, intende garantire, nonostante le esigue risorse a disposizione. AGE.CA, nata con questa volontà, è un progetto pilota ma non risolutivo del problema casa. Tuttavia ritengo che l'iniziativa possa costituire un valido esempio per gli altri Comuni e un input positivo per continuare ad agire in questa direzione”.

“Il Comune, responsabile dei minori sul territorio di competenza, ha avviato il progetto con l'intento di offrire un'alternativa concreta alla disgregazione del nucleo familiare -ha illustrato l'assessore alle Politiche della famiglia e Volontariato del Comune di San Bonifacio Elena Pasini-. Infatti a fronte dello sfratto esecutivo, subìto da alcune famiglie, sono stati resi disponibili sei mini appartamenti. Il contratto di locazione ha la validità di sei mesi e prevede un canone minimo che sarà versato dai locatari al Comune. Si tratta di una sistemazione temporanea ma, indubbiamente, preferibile a tante altre e finalizzata alla tutela delle famiglie interessate ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Bonifacio, contro lo sfratto arriva il progetto Age.Ca

VeronaSera è in caricamento