rotate-mobile
Blog

In bici col seggiolino: i consigli della polizia municipale di Verona

Al di là delle caratteristiche specifiche di ogni singolo prodotto, è fondamentale che il seggiolino garantisca sempre sicurezza e comodità. Per questo è necessario verificare che sul seggiolino sia presente l'indicazione del rispetto delle normative

Portare con sé i propri figli in bicicletta è una scelta importante e di grande responsabilità. È importante per il bambino, che scopre la gioia di andare in bici e l'ambiente naturale che lo circonda. Ed è una scelta di responsabilità perché il bambino è un soggetto fortemente vulnerabile e maggiormente esposto al rischio di incidenti ed infortuni.

Per portare il bambino in bicicletta è necessario munirsi dell'apposito seggiolino, ricorda la polizia municipale di Verona. I modelli di seggiolini sono classificati con una lettera (A o B) ed un numero. La lettera indica il posizionamento (A = posteriore; B = anteriore), mentre il numero indica il peso del passeggero: il seggiolino posteriore A15 per bambini che pesano tra i 9 e i 15 chili; il seggiolino posteriore A22 per bambini che pesano tra i 9 e i 22 chili; il seggiolino anteriore B15 per bambini che pesano tra i 9 e i 15 chili.

Al di là delle caratteristiche specifiche di ogni singolo prodotto, è fondamentale che il seggiolino garantisca sempre sicurezza e comodità. Per questo è necessario verificare che sul seggiolino sia presente l'indicazione del rispetto delle normative di sicurezza.

I vantaggi dei seggiolini montati sul manubrio sono molti, sia per i piccoli che per i genitori. Infatti il bambino vede meglio il paesaggio e può chiacchierare con la mamma o con il papà, mentre i genitori hanno sempre sott'occhio il figlio. Proprio per quest’ultimo motivo, i piccoli passeggeri con un peso non superiore ai 15 chili devono essere portati sempre su un seggiolino montato sulla parte anteriore della bicicletta.

Gli altri consigli dei vigili veronesi sono di scegliere un seggilino comodo, che abbia uno schienale che sostenga adeguatamente schiena, collo e testa e di installare correttamente il seggiolino. Meglio preferire i modelli che dispongono di cinture di sicurezza regolabili, in modo da adattarle alla taglia del bimbo. Bisogna sempre indossare e far indossare il casco protettivo (omologato EN1078): non è obbligatorio, ma può salvare la vita. Evitare, infine, di indossare uno zaino se il seggiolino è posteriore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici col seggiolino: i consigli della polizia municipale di Verona

VeronaSera è in caricamento