← Tutte le location

Location

Biblioteca Civica di Verona

  • Via Cappello, 43 - Verona

La Biblioteca Civica di Verona è una tra le più importanti a livello nazionale per la quantità e la qualità del suo patrimonio librario e manoscritto, coservando al suo interno anche numerosi testi di grande rarità. La Biblioteca a nel 1792 e venne aperta al pubblico nel 1802.

A partire dal 1868 erano già circa 60.000 i volumi raccolti. In quegli anni si rese necessario un primo ampliamento della sede. Ingenti furono i danni subiti dalla struttura durante un bombardamento aereo alleato il 4 gennaio 1945. Molti libri andarono distrutti con parte dell'edificio, ma fortunatamente si salvò il materiale manoscritto e gli incunamboli.

La sede della moderna Biblioteca Civica venne progettata da Pier Luigi Nervi e fu inaugurata il 2 giugno 1980. Recentemente la biblioteca è stata ulteriormente rinnovata, mentre il suo patrimonio librario si continua ad ampliare di anno in anno.

Al suo interno è possibile trovare oltre 700.000 volumi, 1.230 incunaboli, 6.000 cinquecentine, 3.600 manoscritti, 95.000 lettere e documenti, un'ampia e pregiata fototeca, 2.000 stampe, carte geografiche e topografiche. Periodicamente ospita mostre di vario genere, incontri letterari, presentazioni di libri, rassegne di cinema e laboratori didattici per bambini e corsi per persone di ogni età.

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
VeronaSera è in caricamento