rotate-mobile
Cronaca

Anche un arilicense tra i finalisti del prestigioso Premio Terna

Conto alla rovescia per conoscere i nomi dei vincitori del concorso di arte contemporanea. Fino a questa sera si potrà votare per il premio online su www.premioterna.com

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

C'è anche un arilicense tra i 71 finalisti del Premio Terna per l'arte contemporanea "Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l'Arte", curato da Cristiana Collu, Direttrice del Mart di Trento e Rovereto, Èric de Chassey, Direttore dell'Accademia di Francia a Roma e Gabriele Francesco Sassone, giovanissimo curatore d'arte. Tra le oltre 2850 opere che gareggiano al Premio Terna 04, c'e anche l'espressione artistica del giovane Luca Lomonaco, che concorre nella categoria Giga Watt con l'opera "All the possibilities are useless". Solo le opere finaliste saranno sottoposte all'attenzione della giuria che decreterà a fine ottobre i vincitori. Come ogni anno, inoltre, il Premio Terna offre anche a chi non è stato selezionato tra i finalisti la possibilità di vincere il Premio Online, assegnato all'opera che riceve il maggior numero di voti dal pubblico tramite www.premioterna.com. In palio: un premio acquisto, la pubblicazione nel catalogo e l'esposizione nella mostra finale.

Oggi, dunque, conto alla rovescia per conoscere quali saranno le opere vincitrici che, oltre ad essere esposte nella mostra finale del Premio, si aggiudicheranno il montepremi, tra Artist Residency Program in Italia e a Mosca e premi acquisto. I vincitori saranno 3 per ciascuna delle categorie Megawatt e Gigawatt e Connectivity. A decretare i vincitori tra i finalisti saranno i presidenti di Giuria Luigi Roth e Flavio Cattaneo, presidente e amministratore delegato di Terna, e i membri di giuria: l'editrice e scrittrice Marzia Corraini, il collezionista francese Antoine de Galbert, la collezionista Alda Fendi, il gallerista internazionale Kamel Mennour, la collezionista e produttrice tv Camilla Nesbitt, l'artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, la direttrice del MAMM di Mosca Olga Sbiblova e l'architetto paesaggista Alessandro Villari.

Sempre a fine ottobre sarà reso noto anche il progetto vincitore tra i 15 presentati nella categoria Terawatt dai big - artisti, architetti e designer - invitati da Terna a ideare un intervento artistico sulla linea elettrica Foggia - Benevento, un'importante arteria dell'alta tensione italiana. Per la prima volta in Italia e in Europa, il gestore della rete elettrica nazionale ha chiesto agli artisti di fama di reinterpretare la relazione tra tralicci, territorio e comunità. La giuria composta dagli esperti di Terna e da Gianluca Marziani, direttore di Palazzo Collicola di Spoleto e curatore della categoria, sceglierà il progetto più innovativo tra quelli presentati dagli artisti. Sarà infine assegnato un premio speciale "giovanissimi" alla migliore opera tra tutte quelle presentate dagli under 23. A giudicare i lavori saranno le young galleries: Galerie Mario Mazzoli di Berlino, Galeria SpazioA contemporaneamente di Pistoia e Mother's Tank Station di Dublino, coordinate dal giovane curatore Denis Viva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche un arilicense tra i finalisti del prestigioso Premio Terna

VeronaSera è in caricamento