rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Sette migranti in un vagone di cereali scoperti a Verona Porta Nuova

Sono di nazionalità iraniana, marocchina e afgana e hanno un'età compresa tra i 20 e i 25 anni. Le loro condizioni fisiche sono state verificate e per nessuno è stato necessario il trasporto in ospedale

Sette migranti di nazionalità iraniana, afgana e marocchina e di età compresa tra i 20 e i 25 anni sono stati soccorsi oggi, 16 maggio, alle 11.30 alla stazione di Verona Porta Nuova. Il gruppetto è stato trovato al binario 12, all'interno di un treno proveniente dalla Serbia e diretto a Poggio Rusco dopo essere transitato da Villa Opicina, in un vagone che trasportava mais. I sanitari del 118, giunti con un'ambulanza e con un'automedica, hanno verificato le condizioni fisiche dei sette iraniani e per nessuno è stato necessario il trasporto in ospedale.
Sul posto anche i vigili del fuoco e gli agenti della polizia ferroviaria di Verona, che hanno aiutato i profughi ad uscire dal vagone.

IL VIDEO DELL'INTERVENTO

I sette migranti sono stati successivamente portati in questura per le identificazioni. Pare che siano entrati in Italia dal confine orientale e proprio uno di loro avrebbe chiamato il 112 per chiedere aiuto. La chiamata è stata poi girata alla Polfer e l'operatore di polizia è rimasto al telefono con il migrante di nazionalità marocchina per circa quaranta minuta prima che il vagone in cui si trovavano i sette stranieri venisse trovato da un operaio di una ditta ferroviaria.

Non è il primo caso simile che capita nel Veronese. A febbraio, dieci migranti sono stati trovati in un carro merci a Verona Porta Vescovo; a gennaio, nove migranti chiusi in un vagone cisterna sono stati salvati a Buttapietra; a dicembre, la polizia ferroviaria veronese nel Quadrante Europa ha trovato quindici migranti in un convoglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette migranti in un vagone di cereali scoperti a Verona Porta Nuova

VeronaSera è in caricamento