rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Maltempo in Veneto, Zaia: «Inizia ora la seconda emergenza: devono arrivare dallo Stato gli indennizzi promessi»

Il governatore ha fatto sapere che «dalle stime i danni potranno superare complessivamente i 100 milioni di euro»

«Le tempeste si allontanano, ma non bisogna allentare la tensione: il Veneto deve ripartire velocemente. Devono arrivare dallo Stato gli indennizzi promessi, deve essere data risposta a chi ha subito danni e devastazioni». Sono le parole del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, all’indomani dell’ondata di maltempo che per giorni ha colpito il territorio regionale. 

Castelnuovo, Lazise e Peschiera del Garda sotto la tempesta: alberi caduti, decine di feriti e danni agli edifici

Lo stesso governatore del Veneto ha quindi aggiunto: «È una fase delicatissima, che voglio definire "seconda emergenza", non meno importante della prima risposta emergenziale. La pragmaticità e l’operatività dei soccorritori e dei tecnici intervenuti sotto le bufere deve essere ripresa, come modello, per chi ora ha il compito di censire i danni, preparare i dossier, trasmettere le richieste di indennizzo dei cittadini e delle aziende colpite. Chiedo, a tutti livelli, che lo sforzo per dare risposte al Veneto sia massimo».

Alberi caduti sulla Statale 12 a Verona, Zaia sente Salvini e Lollobrigida. Bozza: «Spero governo soddisfi richieste della Regione»

Il presidente Zaia ha quindi anticipato che «dalle stime i danni potranno superare complessivamente i 100 milioni di euro». Il governatore ha poi ribadito che «ora è fondamentale che la rete di raccolta delle segnalazioni sia efficiente». In particolare, spiega sempre Zaia, «i cittadini devono inoltrare le proprie segnalazioni ai Comuni, che con rapidità dovranno trasmettere un dossier in Regione. Sulla base dello Stato di Emergenza che ho firmato, - ha quindi aggiunto il presidente - trasmetteremo al governo il censimento auspicando lo stanziamento di fondi per la ripartenza e gli indennizzi».

Tempesta e grandine come palle da tennis, Codive: «Danni ingenti nelle campagne veronesi». Zaia: «Serve moratoria fiscale»

In merito, Zaia ha infine sottolineato: «Su questo l’esecutivo, che ringrazio sentitamente, ha fatto sentire più volte in questi giorni la propria voce. Mi sono sentito a più riprese con i ministri competenti, il vicepremier Salvini, Musumeci e Lollobrigida, che hanno piena consapevolezza di quanto accaduto e, con l’operatività che contraddistingue il governo Meloni, sapranno dare al Veneto risposte», ha concluso il governatore Zaia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Veneto, Zaia: «Inizia ora la seconda emergenza: devono arrivare dallo Stato gli indennizzi promessi»

VeronaSera è in caricamento