rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Gossip

Cerro, al via la "Festa della fragola dei Lessini"

Dal 22 al 25 luglio il paese in mostra con mercatini, enogastronomia e manifestazioni

Torna per la seconda edizione la “Grande festa della fragola dei monti Lessini”, che avrà luogo dal 22 al 25 luglio a Cerro Veronese. La manifestazione intende promuovere un tipico prodotto della coltivazione ortofrutticola, molto apprezzato su tutte le tavole, la cui produzione non deriva dalle coltivazioni di pianura, ma da quelle di montagna, rivitalizzando così l’economia agricola di queste zone con attenzione non solo alla produzione, ma anche alla popolazione, al territorio ed ai servizi collegati.

Il progetto, che incentiva la produzione alternativa del frutto, è stato avviato inizialmente in cinque comuni della Lessinia: Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Erbezzo, Grezzana e Roverè Veronese, con la partecipazione di alcune aziende interessate alla sperimentazione
, a cui successivamente si sono aggiunti altri territori montani. Nelle giornate della manifestazione, verrà installato un grande palatenda circondato da bancarelle colorate per l’esposizione delle fragole, dei prodotti del sottobosco ed altri prodotti agricoli tipici della Lessinia. Nelle mattinate del 23 e 24 luglio avrà luogo un mercatino di prodotti ortofrutticoli a “chilometri Zero”, allestito in collaborazione con la Coldiretti di Verona, per permettere l’incontro diretto tra produttori e consumatori in un'atmosfera di convivialità e di festa. Il programma della festa prevede varie attività tra cui spettacoli musicali, momenti di intrattenimento per bambini e diversamente abili, la corsa podistica non competitiva “Fragolessinia march”, organizzata in collaborazione con la polisportiva Cerro e l’Unione marciatori veronesi, e l'elezione di “Miss Fragola”.

“La coltivazione della fragola in Lessinia si è dimostrata un esperimento riuscito- ammette l'assessore provinciale all'Agricoltura Luigi Frigotto-  anche per merito della Provincia, che ha collaborato in progetti di ricerca mirati alla selezione di varietà che si adattino all'ambiente veronese, come ad esempio la fragola Irma, la varietà più coltivata attualmente. Considero estremamente importante valorizzare i prodotti tipici in relazione all'eccellenza del territorio da cui hanno origine, perciò questa festa rappresenta una grande opportunità per la Lessinia e la sua fragola, la cui produzione raggiunge la quota di ben 3mila quintali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerro, al via la "Festa della fragola dei Lessini"

VeronaSera è in caricamento