rotate-mobile
Blog Garda / Punta San Vigilio

La Locanda San Vigilio di Garda: tra i suoi ospiti Churchill e due star del cinema americano

A Punta San Vigilio si trova la Locanda omonima una volta appartenuta allo chef inglese Leonard Walsh. Negli anni 40, la località era frequentata dalle celebrità dell'epoca

Anche oggi Punta San Vigilio è una nota località turistica del Lago di Garda, ma intorno agli anni Quaranta e Cinquanta era frequentata da "turisti di alto livello". In quel periodo, infatti, a condurre la Locanda San Vigilio, tutt'ora aperta, era il cuoco inglese Leonard Walsh, che vantava amicizie di tutto rispetto.

Dunque, tra gli ospiti più famosi che hanno calcato il porticciolo di Punta San Vigilio a Garda troviamo il primo ministro inglese Winston Churchill, grandissimo amante del Lago di Garda. Nel 1949, quattro anni dopo la fine del conflitto mondiale, il politico inglese ha soggiornato al Grand Hotel di Gardone Riviera, sulla costa bresciana del lago, ma molto spesso, si faceva portare sulla riva opposta con una barca. Qui, Winston Churchill banchettava alla tavola dello chef inglese Leonard Walsh.

Walsh era amico di molti altri vip dell'epoca, perciò grazie a lui soggiornarono a Garda anche due celebrità di Hollywood, Vivienne Leigh e Laurence Olivier, che in quegli anni erano marito e moglie, sebbene non felicemente. Il loro primo viaggio a Punta San Vigilio risale al 1954 e le cronache dell'epoca narrano che i due attori fossero ghiotti delle specialità del luogo, come il pesce di mare, ma anche la pasta e fagioli. Mentre il loro matrimonio andava in pezzi, Vivienne Leigh ha continuato a frequentare Garda, anche in compagnia della madre. Nel 1958 si narra che Walsh avesse trovato nel letto dell'attrice un uomo del luogo e scandalizzato l'avrebbe cacciata via. I rapporti tra i due si ruppero. Alla fine, anche il matrimonio con Olivier andò in pezzi, ma nonostante ciò, il Comune di Garda assegna ogni anno il Premio Riviera Laurence Olivier Vivien Leigh.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Locanda San Vigilio di Garda: tra i suoi ospiti Churchill e due star del cinema americano

VeronaSera è in caricamento