rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Valverde / Via della Valverde

"Tanto fumo e poca sostanza". La valutazione del PD sull'operato di Tosi

Manca ormai un anno alla fine del secondo mandato del sindaco di Verona e il Partito Democratico con Michele Bertucco lo critica portando due esempi: il filobus e l'ex Arsenale

Filobus ed ex Arsenale. Su questi punti il capogruppo PD in Consiglio comunale Michele Bertucco colpisce il sindaco Tosi, giunto ormai all'ultimo anno di mandato e, secondo Bertucco, sono pochi i veronesi che credono che l'attuale amministrazione possa dare il via a opere non realizzate in 9 anni di governo della città. "Anche l'argomento del terzo mandato - ha scritto Bertucco - ha ormai un valore simbolico più che pratico, essendo utile soltanto a mantenere unita la truppa del sindaco che già sente il richiamo della foresta".

"C'è l'insoddisfazione di una città - è opinione del capogruppo PD - a cui è stato promesso tanto ma che ha ricevuto pochissimo e altrettanto poco è stata ascoltata. Se il 12 Aprile alle 15 in Terza Commissione consiliare i cittadini potranno esporre il proprio punto di vista sul futuro dell'Arsenale sarà soltanto grazie al gruppo consiliare PD che ha chiesto e ottenuto la convocazione di una commissione aperta al pubblico. Ma sappiamo tutti, fin da adesso, che un progetto che ripropone una filosofia sorda ai bisogni della città, sarebbe destinato ad avere un iter lungo e travagliato".

E sul filobus Bertucco aggiunge: "Non si riesce nemmeno a convocare il consiglio di amministrazione di Amt, ovvero l'azienda che sarebbe chiamata a realizzarlo. Un sindaco più pragmatico e che si vanta di saper amministrare avrebbe badato più alla sostanza mandando avanti quei provvedimenti, di certo meno roboanti delle mega-opere, che però consentono ad una città di funzionare bene, a partire dai piani della mobilità, che potrebbero favorire nuovi sviluppi per il trasporto pubblico locale, passando per la revisione degli strumenti urbanistici nel senso di dare risposte ai bisogni dei quartieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tanto fumo e poca sostanza". La valutazione del PD sull'operato di Tosi

VeronaSera è in caricamento