rotate-mobile
Politica Veronetta / Via San Paolo

Filobus. PD: "Bene le carrozze da 24 metri, ma bisogna adeguare il percorso"

I consiglieri comunali Michele Bertucco ed Eugenio Bertolotti hanno espresso le loro perplessità sulla soluzione per via San Paolo e restano irrisolti anche altri nodi

La possibilità di avere in strada un filobus con carrozze da 24 metri è un dato definitivamente acquisito. Un'altro passo avanti, dopo la conferma del finanziamento statale. Ma per il PD veronese c'è poco da festeggiare: "Restano non pochi dubbi sull'idoneità del percorso ad ospitare mezzi così grandi che nel resto d'Europa viaggiamo in corsie protette. In questo senso gradiremmo essere rassicurati non tanto dal Governo ma dal Comune ed Amt, dal momento che il progetto attuale prevede soltanto alcuni tratti di corsie preferenziali che non sono assolutamente adatte a questo tipo di mezzi".

"Ci lascia perplessi - scrivono i consiglieri comunali democratici Michele Bertucco ed Eugenio Bertolotti - anche il modo in cui la giunta vorrebbe risolvere il nodo di Via San Paolo: si vorrebbe ovviare alla ipotizzata galleria pedonale installando un sistema semaforico. L'impressione è di un continuo ricorso a soluzioni di ripiego per mancanza di preparazione. Restano irrisolti anche i nodi di Via Rosa Morando, Viale Spolverini e Via Pisano, tra Porta Vescovo e Borgo Venezia, tutti passaggi caratterizzati da vie molto strette su cui l'amministrazione si era impegnata a presentare una variante che ancora non si è vista".

Bertucco e Bertolotto concludono: "La decisione del sindaco di consegnare i lavori lo scorso 18 gennaio prima di avere completata la progettazione del filobus sta creando scintille tra gli enti preposti a preparare il campo. Esiste una corrispondenza al vetriolo tra Agsm e Amt per la realizzazione dei sottoservizi contenente uno scambio reciproco di accuse riguardanti l'inadeguatezza del progetto esecutivo del primo stralcio e l'impossibilità di prevedere per tempo la realizzazione degli interventi futuri. L'invito che facciamo dunque al sindaco è di frequentare meno Roma e di stare un po' più a Verona per risolvere le questioni ancora aperte riguardanti questa e tutte le altre opere in stallo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus. PD: "Bene le carrozze da 24 metri, ma bisogna adeguare il percorso"

VeronaSera è in caricamento