← Tutte le location

Location

Teatro Camploy

  • Via Cantarane, 32 - Verona

Il Teatro Camploy di Verona è uno dei teatri principali della città. Collocato in via Cantarane non distante da Porta Vescovo, la programmazione di questo splendido teatro è ogni anno più ricca e variegata.

All'interno del Teatro Camploy vengono proposti vari eventi: alcuni organizzati dal Comune di Verona come la rassegna delle compagnie amatoriali veronesi, il Premio Giorgio Totola , la rassegna L'Altro Teatro, mentre altri spettacoli sono presentati direttamente dalle varie associazioni culturali che affittano il teatro.

Il recupero architettonico e il conseguente utilizzo culturale del Camploy ha valorizzato un percorso della memoria urbana di Verona che ha visto l'edificio prima innalzato come Chiesa di S. Francesco D'Assisi, poi ospitare il collegio degli Artigianelli per poi divenire asilo notturno denominato Camploy. Il nome deriva da quello del suo donatore al Comune di Verona, vale a dire Giuseppe Camploy (1794 - 1890) che donò il suo cospicuo patrimonio al Comune di Verona a beneficio di tutti quanti gli indigenti che necessitassero di un ricovero per la notte. L'iter di realizzazione del Teatro Camploy è stato lungo e complesso, durato 16 anni, dal 1982 al 1998.

Eventi in programma

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
VeronaSera è in caricamento