rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Novità delle elezioni del 4 marzo: oltre al Rosatellum, il tagliando antifrode

Si tratta di un nuovo elemento di sicurezza che ha lo scopo di contrastare la possibilità di sostituzione della scheda elettorale durante il voto

Domenica 4 marzo si vota. Seggi aperti in tutta Italia dalle 7 alle 23 per permettere agli elettori di scegliere i nuovi componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

La novità più grande di queste elezioni politiche è la legge elettorale, ribattezzata Rosatellum. È la prima volta che gli italiani vanno alle urne con questo sistema che è misto, principalmente proporzionale ma con una quota di deputati e senatori che saranno eletti in modo maggioritario. Ma c'è anche un'altra novità introdotta nel novembre dell'anno scorso ed è il tagliando antifrode. Si tratta di un nuovo elemento di sicurezza che ha lo scopo di contrastare la possibilità di sostituzione della scheda elettorale durante il voto. 

Il tagliando è un adesivo rettangolare su cui si possono leggere: la dicitura delle elezioni, l'emblema della Repubblica Italiana e un codice alfanumerico univoco che riporta la sigla della Prefettura di riferimento e un numero di serie in sequenza. Il presidente del seggio elettorale riceverà i tagliandi antifrode insieme a tutto il materiale elettorale e domani, 3 marzo, applicherà uno dei tagliandi adesivi nell'apposito riquadro stampato sull'appendice della scheda di voto e imprimerà il bollo della sezione.

Durante il voto, il presidente di seggio, prima di consegnare la scheda all'elettore, dovrà annotare il codice del tagliando. L'elettore voterà e prima di inserire la scheda nell'urna dovrà far verificare che la scheda sia ancora dotata del tagliando antifrode e se il suo codice alfanumerico coincide con quello annotato. Dopo la verifica, il tagliando antifrode va rimosso e la scheda con il voto potrà essere inserita nell'urna.

Elezioni 2018

Come si vota, i candidatii sondaggii programmi

Elezioni politiche

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità delle elezioni del 4 marzo: oltre al Rosatellum, il tagliando antifrode

VeronaSera è in caricamento