rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Corso Porta Borsari

In autunno al via i lavori di restauro di Porta Borsari: «Intervento importante senza costi per l'amministrazione»

L'opera di restauro, del valore di circa 200 mila euro, sarà eseguita a costo zero per il Comune grazie all'istituto della sponsorizzazione tecnica

«Dopo almeno quarant’anni dall’ultimo intervento generale, per porta Borsari è in programma un importante restauro volto a conservare le superfici lapidee e a proteggerle dalle intemperie con le metodologie che saranno concordate con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona». Lo ha annunciato il Comune di Verona attraverso una nota nella quale viene poi specificato che «l'intervento, del valore di circa 200.000 euro, verrà attuato attraverso lo strumento della sponsorizzazione tecnica, previsto dagli articoli 19 e 151 del (vecchio) Codice dei Contratti Pubblici e dall'art. 120 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Il costo sarà sostenuto direttamente dall’impresa esecutrice - sponsor - ricavando il relativo importo dalla vendita degli spazi pubblicitari».

In base a quanto riferito da Palazzo Barbieri, l'incarico del restauro «è stato affidato ad una ditta veronese specializzata nel settore, che dovrà ora predisporre il progetto esecutivo dell'intervento e sottoporlo all'approvazione dell'amministrazione comunale e della Soprintendenza». Proprio per le verifiche e le indagini necessarie alla redazione di tale progetto, a partire dal 20 settembre è in fase di montaggio un ponteggio su ambedue i lati del monumento.

L’intervento, secondo quanto spiegato dal Comune di Verona, prevede la pulizia e il restauro completo del monumento e la realizzazione di un nuovo sistema di copertura della cresta muraria, in quanto l'attuale protezione è stata seriamente danneggiata un paio di anni fa da un forte evento temporalesco. Durante il cantiere sarà possibile effettuare delle visite guidate per vedere e approfondire i diversi passaggi delle lavorazioni minuziose, quanto spesso impercettibili per chi non è del mestiere, ma che in ogni piccolo passaggio contribuiscono al risultato finale.

La vicesindaca Barbara Bissoli ha commentato con soddisfazione l’intervento in programma: «Grazie all’istituto della sponsorizzazione, un importante restauro del paramento marmoreo di età claudia della  Porta Borsari, una delle due porte della prima cinta muraria della città di Verona realizzata intorno al 49 a.C. (l'altra è porta Leoni), sarà realizzato senza alcun costo per l'amministrazione comunale, con grande vantaggio per lo straordinario patrimonio monumentale della nostra città, per la cittadinanza e per i visitatori, come già avvenuto qualche anno fa per Porta Nuova, per la statua di Dante in piazza dei Signori e da ultimo per la colonna marciana in piazza Erbe».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In autunno al via i lavori di restauro di Porta Borsari: «Intervento importante senza costi per l'amministrazione»

VeronaSera è in caricamento