rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Da giovedì in Italia per andare a tagliarsi i capelli servirà esibire il green pass

Solo i soggetti vaccinati, guariti da Covid-19, o con un tampone negativo potranno aver accesso ai servizi alla persona dal 20 gennaio 2022

A partire dal giorno 20 gennaio 2022 l'obbligo del green pass riguarderà ufficialmente in Italia anche i cosiddetti "servizi alla persona". Da giovedì, dunque, per accedere in un salone di parrucchiere, oppure dal proprio barbiere di fiducia, o anche recarsi presso un centro estetico e farsi la ceretta, sarà necessario avere con sé la certificazione verde "base", ovvero quella rilasciata a chi sia guarito da Covid-19, oppure si sia vaccinato, o eventualmente abbia ottenuto un tampone con esito negativo.

Covid, green pass base e super, obbligo vaccinale e multe: il calendario delle norme dal 10 gennaio a giugno

È infatti quanto previsto dal decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, là dove al suo art. 3 comma 1 viene fissato il calendario della progressiva estensione del campo di applicazione delle certificazioni verdi e, in questo caso specifico, del cosiddetto green pass "base". Sempre dal 20 gennaio, inoltre, è previsto che l'obbligo di esibire all'accesso il certificato verde semplice sia esteso anche a quanti abbiano necessità di svolgere colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati.

Tabella governo attività consentite - green pass - super green pass - 18 gennaio 2022-2

Tabella governo attività consentite - green pass - super green pass - Aggiornamento 18 gennaio 2022

Isolamento, quarantena e auto-sorveglianza: le regole in breve

Tornando ai "servizi alla persona", vanno ricordate alcune cose utili ad evitare di ritrovarsi con una pettinatura degna dei Fab Four. Al momento la durata delle certificazioni verdi Covid da avvenuta vaccinazione è di 9 mesi, ma lo resterà ancora per poco. Infatti, a far data dal prossimo 1 febbraio 2022 tale durata si ridurrà effettivamente a soli 6 mesi e, pertanto, chiunque abbia completato il proprio ciclo primario di vaccinazione da un arco di tempo superiore vedrà scadere il suo super green pass. Naturalmente, è sufficiente eseguire la dose di richiamo booster, la cosiddetta "terza dose", per ottenere un nuovo super green pass che duri altri 6 mesi a partire dal giorno della somministrazione.

Secondo quanto previsto dal decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 tali disposizioni si applicano fino al 31 marzo 2022, ovvero la data in cui, al mometo, è stabilito cessi lo stato di emergenza nazionale.

Obbligo green pass nei negozi: nella lista (provvisoria) di quelli "essenziali" mancano abbigliamento e librerie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da giovedì in Italia per andare a tagliarsi i capelli servirà esibire il green pass

VeronaSera è in caricamento