rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Forum Economico Eurasiatico di Verona affronta sfide economiche e ambientali

La XIV edizione dell'evento si terrà in Gran Guardia giovedì 28 e venerdì 29 ottobre dove si riuniranno i leader del settore energetico

Sfide ambientali, nuovi modelli di sviluppo e salute. Il Forum Economico Eurasiatico torna in presenza e porta a Verona i leader del settore energetico che, nell’ambito degli obiettivi dell'Agenda 2030, saranno protagonisti del cambiamento e della transizione climatica. La XIV edizione del Forum si terrà in Gran Guardia giovedì 28 e venerdì 29 ottobre. L'evento, organizzato dall'associazione Conoscere Eurasia, riaccenderà il business e gli interscambi tra l'Italia, e in particolare la provincia di Verona, e i Paesi dell’Unione Euroasiatica.

Incoraggianti i dati import-export registrati dal territorio scaligero nei primi 6 mesi del 2021. Il valore dell'export di Verona verso i 5 Paesi dell’Unione Economica Eurasiatica, che aveva raggiungo il suo picco nel 2013, ha ripreso a salire: +7% se raffrontato con l’analogo semestre dell’anno precedente. Vero e proprio balzo dell’import veronese dai 5 Paesi eurasiatici: +55% da gennaio a giugno 2021 (dati della Camera di Commercio di Verona).

Ricco il programma delle due giornate. Dopo l’apertura ufficiale di giovedì mattina, con i saluti istituzionali alle 9, seguirà la sessione speciale «La strategia dello sviluppo e della sicurezza delle fonti energetiche nel quadro della transizione ecologica a livello mondiale» con Igor Sechin, presidente e amministratore delegato di Rosneft. Nel pomeriggio, invece, la tavola rotonda «È possibile il Grande Partenariato Eurasiatico dall’Atlantico al Pacifico?». Interverranno Andrei Slepnev, ministro del commercio della commissione Economica Eurasiatica, Marco Tronchetti Provera e Emma Marcegaglia. Alle 15.45 la sessione «Il gas naturale e la green economy»; alle 16.45 «Transizione ecologica ed economia circolare». Alle 17.45 «L’attività della diplomazia nell’attuale contesto internazionale» con ministri, ambasciatori e deputati dei Paesi Eurasiatici e dell’Italia.
La seconda giornata si aprirà con gli interventi di Romano Prodi, del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e del presidente dell’Unione degli industriali e degli imprenditori russi Aleksander Shokhin. Seguiranno le sessioni su «Nuove sfide e opportunità del sistema finanziario e bancario alla luce della pandemia di Covid-19»; «Innovazione tecnologica e transizione digitale, come motori di uno sviluppo economico-sociale inclusivo e sostenibile»; «Il settore farmaceutico nel contesto del Covid-19 ha manifestato una vitalità eccezionale, diventando uno dei driver dello sviluppo economico. Questo fenomeno sarà di lunga durata?»; «Ricerca per il superamento del sistema economico-sociale neoliberistico».

forum eurasiatico 2021 conferenza-2
Un momento della conferenza

«Il prestigio del Forum Eurasiatico è riconosciuto a livello internazionale, chiunque vorrebbe ospitare sul proprio territorio una piattaforma così strategica per l’economia - ha detto il sindaco Federico Sboarina - Verona è orgogliosa di essere da tanti anni la sede di un evento che è propulsore del business e che richiama nella nostra città leader e aziende traino a livello globale, il top imprenditoriale e i massimi esperti di tanti settori. Un'opportunità unica, soprattutto oggi, per rimettere in relazione mondi che, per un anno e mezzo, si sono dovuti chiudere per tutelare le rispettive comunità. Tra qualche giorno a Verona si rincontreranno, pianificando il futuro, e la nostra città sarà nuovamente protagonista. Il fatto che questo summit sia incardinato nel nostro territorio ha, infatti, dei riscontri concreti per il tessuto economico locale, per le imprese scaligere che hanno rapporti importanti con l’Eurasia. Se è stato fondamentale non fermarsi, per questo l’anno scorso il Forum si è tenuto a distanza, ora è vitale tornare in presenza, per riaccendere rapporti e interscambi di opinioni, idee e progetti imprenditoriali. Ringrazio i rappresentanti di tutte le categorie economiche, la loro partecipazione denota il peso del Forum per il business locale, quale motore di connessioni e relazioni. Un grazie va infine al professor Fallico che con grande impegno, e instancabile lavoro, rende possibile questa due giorni».
«Tematica chiave di quest’anno sarà la transizione climatica, e quindi la centralità e il futuro dei settori gas e idrocarburi, per questo arriveranno a Verona i rappresentanti delle aziende leader - ha spiegato presidente dell'associazione Conoscere Eurasia Antonio Fallico - Affinchè questo processo si possa avverare bisogna rifuggire dagli slogan e sedersi attorno ad un tavolo comune, che ne definisca le strategie realistiche, sulla base dei portafogli energetici dei diversi Paesi. A corollario parleremo della necessità di trasformare il nostro modello di sviluppo attuale, da super consumistico a un sistema incentrato sull’uomo, per un’economia umanistica. Ed infine avremo una sessione dedicata alla salute. Ringrazio il sindaco Sboarina che ci ha sempre assicurato il suo appoggio, convinto e determinato, non solo per il Forum ma anche per le altre iniziative che si tengono nel corso dell’anno».
«Sono 1.200 le imprese di Verona e provincia che hanno rapporti diretti di import-export con i cinque Paesi dell’Unione Economica Eurasiatica - ha detto Riccardo Borghero, vicesegretario generale della Camera di Commercio - che sviluppano conseguentemente un indotto ancora maggiore rapportandosi con le imprese subfornitrici. La Russia, da sola, è attualmente l'11° mercato di sbocco per le esportazioni veronesi: oltre 227 milioni di euro nel 2020. Sommando i dati dei 5 Paesi dell’Unione Economica Eurasiatica (Russia, Armenia, Kazakhstan, Bielorussia e Kirghizistan) raggiungiamo i 256 milioni di euro nel 2020. Verona esporta tutte le merci relative alle "4 A" della produzione scaligera: abbigliamento e automazione rappresentano ciascuno circa un quarto del totale export, arredo (mobili e marmo) circa il 9%, il vino (agroalimentare) costituisce un 4%. La Russia è il 22° mercato di approvvigionamento per Verona, con merci importate per oltre 118 milioni di euro nel 2020, 122 milioni se si considerano i 5 Paesi insieme. Vengono importati a Verona soprattutto prodotti siderurgici, per oltre il 70% del totale».
«Mai come in questo momento, specialmente per quanto concerne l’energia, vanno trovate soluzioni reali e concrete - ha spiegato Nicola Baldo, vicepresidente di Confcommercio - Speriamo che questi continui summit facciano sparire quegli embarghi che colpiscono le nostre esportazioni».
«Non solo le sanzioni ma anche la pandemia ha pesato notevolmente sull'approvvigionamento della componentistica e delle materie prime - ha aggiunto Massimiliano Pontarollo, vicepresidente di Casartigiani - ben vengano queste occasioni di riflessione».
«Un evento di grandissimo livello con ricadute provinciali e nazionali - ha sottolineato Domenico Galia, consigliere Apindustria e presidente Confimi Industria Digitale - Stiamo rivedendo una ripartenza dell’export, è fondamentale che anche le piccole imprese abbiamo la possibilità di accedere a queste occasioni B2B, per affrontare il complesso percorso della transizione green e digitale».
«Il tessuto imprenditoriale veronese ha una vocazione all'internazionalizzazione – ha aggiunto Pierluigi Magnante, responsabile area economica Confindustria - questo evento, che apre porte e contatti, è fondamentale anche per affrontare temi centrali per lo sviluppo futuro».
«Che torni a Verona un Forum di così alto livello è senz’altro un’occasione unica - ha concluso Giandomenico Franchini, vicepresidente di Confartigianato Imprese - anche per riaccendere i riflettori su sanzioni e embargo che ormai devono essere bypassati».

Video popolari

Forum Economico Eurasiatico di Verona affronta sfide economiche e ambientali

VeronaSera è in caricamento