rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Zaia: «Se dovesse servire, vaccineremo anche ai turisti in Veneto»

Il presidente della Regione ha anche lanciato un appello ai veneti con più di 40 anni: «Ci sono 70mila posti liberi per le vaccinazioni. Prenotatevi o apriamo le prenotazioni a tutti»

Ieri, 18 maggio, si è tenuta la riunione della giunta regionale e quindi non il presidente Luca Zaia non ha tenuto l'appuntamento con gli aggiornamenti sull'emergenza coronavirus in Veneto. Appuntamento che è tornato oggi, sempre a Marghera, nella sede della protezione civile regionale. Appuntamento in cui Zaia è stato affiancato dal suo assessore alla sanità Manuela Lanzarin.

Le prime comunicazioni di Zaia hanno riguardato i bollettini sui contagi ed i ricoveri legati al coronavirus e sulle vaccinazioni anti-Covid: «Sono 33 i positivi rintracciati nelle ultime 24 ore in Veneto, dove sono stati eseguiti 34.555 tamponi. Quindi l’incidenza giornaliera è dello 0,96%. I ricoverati per Covid negli ospedali veneti sono 941 e sono così distribuiti: 828 in area non critica e 113 in terapia intensiva. Ed i pazienti non Covid in terapia intensiva sono 276. I dati sono dunque indubbiamente buoni e anche le vaccinazioni stanno dando ottimi risultati. Abbiamo fatto quasi 26mila vaccini nelle ultime 24 ore, ma i dati straordinari riguardano le coperture vaccinali: quasi il 98% della popolazione veneta con più di 80 anni è vaccinata e nella fascia di età 70-79 anni i vaccinati sono l’84%. Nella fascia di età tra i 60-69 i vaccinati e coloro che hanno già prenotato il vaccino sono il 78%. Nella fascia di età 50-59 tra vaccinati e prenotati siamo al 66% e siamo al 45% nella fascia 40-49 anni. Da oggi al 16 giugno abbiamo ancora 70mila posti a disposizione per chi volesse vaccinarsi. Quindi lancio un appello a chi ha più di 40 anni affinché si affrettino a prenotarsi, altrimenti apriamo la prenotazione delle vaccinazioni a tutti».

Zaia ha poi riferito che la Regione ha attualmente 80mila dosi di vaccino in magazzino e si è scusato («anche se non è stata colpa nostra») per il ritardo dell’arrivo dell’ultima fornitura del vaccino Moderna.

Infine, il presidente del Veneto ha affrontato il tema delle vaccinazioni anti-Covid ai turisti. «Qualcuno si è un po’ agitato per la vaccinazione dei turisti, ma io continuo a dire che per noi il turista è sacro - ha dichiarato Zaia - Noi non immaginiamo che i turisti vengano in vacanza in Veneto per vaccinarsi contro il Covid, ma se dovesse servire noi vogliamo offrire anche questo servizio. E speriamo di essere agevolati anche a livello nazionale perché sarebbe un servizio unico»

Video popolari

Covid, Zaia: «Se dovesse servire, vaccineremo anche ai turisti in Veneto»

VeronaSera è in caricamento