rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Brà

Udinese - Hellas Verona 1-2 | Al Friuli gli scaligeri riconquistano i tre punti

I gialloblu ritrovano la vittoria dopo quasi due mesi e mezzo grazie ai gol di Toni e Christodoulopoulos, che replicano alla rete siglata alla mezzora dal solito Totò Di Natale

Nella quindicesima giornata del campionato di serie A, l'Hellas Verona espugna lo stadio Friuli battendo l'Udinese con il risultato di 2-1.

Dopo quasi due mesi e mezzo i gialloblu ritrovano la vittoria su un terreno difficile come quello di Udine e lo fanno con una prova fatta di solidità e concretezza. La truppa di Mandorlini gioca una partita attenta, orientata al non lasciare spazi, provando anche a fare possesso palla. Sull'unica distrazione della difesa però, Di Natale punisce i veneti, che fino a quel momento si erano comportati bene. Ma i gialloblu reagiscono e collezionano occasioni con Toni e Moras su calcio piazzato: proprio il numero 9 allo scadere della prima frazione danza sul pallone e di prepotenza firma il suo 300° gol tra i professionisti. 
Ad inizio ripresa Lazaros, uno dei migliori per gli ospiti, sfonda sulla destra nonostante la marcatura di Guilherme e con il destro fulmina il portiere friulano. I padroni di casa poi provano a gettarsi in avanti ma senza portare quasi mai pericoli alla porta difesa da Benussi: unica eccezione l'occasione di Widmer, trovato in area da un'invenzione di Di Natale ma non sufficientemente abile per siglare il pareggio. 

Nel complesso quindi si è visto qualche piccolo miglioramento nella formazione di Mandorlini, soprattutto dal punto di vista della fase difensiva e della solidità. Ancora troppo lenta forse la manovra offensiva, soprattutto quando si tratta di lanciare il contropiede. Questi tre punti in ogni caso sono apparsi meritati e sicuramente faranno morale in vista del derby della prossima giornata. L'Hellas ora aggancia l'Inter a quota 17 in classifica e allunga sulla zona retrocessione.

PRIMO TEMPO - La difesa friulana al 4' anticipa Toni su un pericoloso traversone di Lazaros. Di Natale al 7' ci prova su punizione ma va solo vicino alla porta. Al 13' Guilherme rifila in salto una gomitata ad Hallfredsson ma Peruzzo, incomprensibilmente, non tira fuori il cartellino. Partita con poche emozioni nei primi 20', con il Verona che prova a prendere in mano il gioco senza sbilanciarsi ma i padroni di casa non restano a guardare. Al 22' Tachtsidis si fa 30 metri palla al piede, poi serve Toni ma il suo tiro viene messo in corner. Sugli sviluppi del corner al 24' Rodriguez pesca Moras che di testa impegna Karnezis. Toni va di testa al 26' su angolo di Hallfredsson e la sfera esce di pochissimo. Badu ci prova da lontanissimo al 27' ma Benussi blocca senza problemi. Bruno Fernandes al 31' pesca in area Di Natale che di testa batte Benussi sul primo palo. Toni prova a replicare due minuti dopo su calcio d'angolo ma la sua incornata è ancora fuori misura. Al 35' Benussi blocca a terra la conclusione da fuori di Bruno Fernandes. Toni servito in area al 46' si libera con una bella finta del diretto marcatore e di sinistro sigla il pareggio.

SECONDO TEMPO - Christodoulopoulos al 46' penetra in area e scarica un potente destro che passa sotto le gambe di Karnezis. Fernandes al 58' non arrivare a fermare in area un tiro sballato di Pasquale diventato assist. Un minuto dopo Benussi anticipa in uscita Di Natale lanciato da Badu. L'Udinese prova ad alzare il ritmo e a spingersi in avanti ma gli ospiti sembrano reggere l'urto. Martic al 70' rimette in mezzo su traversone di Hallfredsso ma Nico Lopez s'inceppa e l'occasione sfuma. Di Natale calcia forte in mezzo all'area al 71' il pallone carambola su Thereau che finisce con il favorire l'intervento di Benussi. Al 79' viene ben lanciato da Toni in contropiede, Peruzzo però ferma tutto per un fuorigioco molto dubbio. Al 86' Di  Natale inventa per Widmer ma Benussi si oppone di piede al suo destro. Fares al 96' parte in contropiede, si fa 50 metri, salta l'ultimo uomo ma spreca tutto davanti a Karnezis calciando fuori. 

UDINESE - HELLAS VERONA 1-2

MARCATORI: Di Natale (U) al 32', Toni (HV) al 46', Christodoulopoulos (HV) al 46' st

UDINESE (3-5-1-1): 31 Karnezis; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 11 Domizzi, 27 Widmer, 7 Badu, 6 Allan, 19 Guilherme (dal 57' 77 Théréau), 26 Pasquale (dal 72' 95 Lucas Evangelista), 8 B. Fernandes (dal 78' 33 Kone), 10 Di Natale.

A disposizione: 1 Brkic, 22 Scuffet, 66 Pinzi, 34 Gabriel Silva, 18 Bubnjic, 14 Belmonte, 2 Wague, 21 Hallberg, 82 Geijo. Allenatore: Andrea Stramaccioni. 

HELLAS VERONA (3-5-2): 22 Benussi; 25 Rafael Marques, 18 Moras, 2 Guillermo Rodríguez; 71 Martic (dal 73' 40 González), 20 Christodoulopoulos, 77 Tachtsidis, 10 Hallfredsson, 33 Agostini (dal 89' 93 Fares); 17 Nico López (dal 80' 27 Valoti), 9 Toni. 

A disposizione: 95 Gollini, 32 Ferrari, 7 Saviola, 28 Brivio, 99 Nenê, 30 Campanharo, 97 Checchin. Allenatore: Andrea Mandorlini. 

ARBITRO: Sebastiano Peruzzo di Schio. 

AMMONITI: Agostini, Tachtsidis, Valoti, Allan, Di Natale, Benussi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Hellas Verona 1-2 | Al Friuli gli scaligeri riconquistano i tre punti

VeronaSera è in caricamento