rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Genoa, le probabili formazioni | Maran chiede ai suoi di riscattarsi

Dopo la sconfitta subita a Torino, il tecnico clivense cerca un risultato positivo contro l'ostica formazione ligure, che nella scorsa giornata di campionato ha rifilato tre reti alla Juventus

Il Chievo Verona ospita lunedì alle 19 il Genoa allo stadio Bentegodi, in uno dei due postici della quindicesima giornata del campionato di Serie A. 

Brucia ancora nella mente degli uomini di Maran la sconfitta subita contro il Torino nello scorso match di campionato e i veronesi quindi proveranno a riscattarsi contro una formazione ostica come il Genoa, che ha già dimostrato di essere capace di grandi imprese. 
La vittoria contro i campioni d'Italia della Juventus ha galvanizzato l'ambiente rossoblu, con Juric che dovrà essere bravo a far tornare i suoi con i piedi per terra, pur facendogli mantenere lo stesso atteggiamento aggressivo visto contro i bianconeri.  

QUI CHIEVO VERONA - "Credo che l'energia che abbiamo visto anche a Torino, di una squadra che voleva il risultato a tutti i costi, serva anche domani contro il Genoa. Rispetto alla sfida coi granata ci servirà maggior fortuna certo ma la forza, l’impatto e la forza di volontà dovrà essere la stessa. Consapevoli che tutto passa attraverso il nostro sacrifico, la nostra voglia. Birsa e De Guzman insieme? Valter può fare sia i trequartista che l’attaccante, sono scelte dovute a considerazioni che faccio io dopo aver visto tutta la settimana i miei ragazzi. Ma la scelta non è che ci alzi o ci abbassi il nostro potenziale offensivo. Rimane alterato. Hetemaj si è allenato con la squadra ma credo di avere tutto il gruppo a disposizione. Basta vedere quello che ha fatto nell’ultima gara: stanno bene, bisogna affrontarli con la giusta intensità. Serve soprattutto quel fatto, sarà determinante ne sono certo. De Guzman? Spesso gli chiedo un lavoro sporco, può fare il trequartista ma anche il centrocampista. Per ora fa tutto quello che gli chiedo con grande applicazione. Sono contento del suo rendimento. Birsa? In un anno ci sono momenti e momenti per tutti quanti. Inglese? Credo che sia tornato dallo stage in Nazionale proprio come lo avevamo lasciato qui al Chievo, ossia con la stessa fame, le stesse qualità. Il fatto di aver trovato il gol contro il Torino probabilmente gli ha dato un po’ più di serenità. Juric? Sia il mio Chievo sia il suo Genoa sono squadre che giocano con intensità, con aggressività. Floro Flores si è allenato con il gruppo, da mercoledì in poi. Anche lui è recuperato, sta bene. Però ovvio, dovrò fare più considerazioni". Queste le parole di Maran in conferenza stampa. Il tecnico riconosce l'alto tasso di difficoltà della sfida e punta sulla voglia di riscattarsi dei suoi giocatori davanti al proprio pubblico. Non saranno disponibili per la partita lo squalificato Cacciatore e l'acciaccato Hetemaj, in difesa così il posto di terzino destro dovrebbe essere occupato da Frey, con Dainelli e Gamberini centrali. Pochi dubbi sulla linea mediana a tre, mentre in avanti l'allenatore del Chievo potrebbe decidere di schierare insieme Birsa e de Guzman a sostegno di Inglese, oppure uno dei due con Meggiorini come seconda punta. 

QUI GENOA - "Sono molto competitivi come dimostrano gli anni consecutivi in Serie A. Hanno un allenatore che stimo molto. Curano i particolari, lavorano bene e cambiano poco. Contro di loro non è facile per nessuno in Italia. A volte vengono a prenderti alti, altre aspettano bassi e rilanciano con le ripartenze. Sono temibili sui calci piazzati e hanno giocatori di talento. La sfida contro la Juve? Mi auguro che il trend positivo possa continuare e che arrivi una prestazione importante fuori casa. La preparazione degli incontri per le trasferte ricalca gli incontri in casa. Non c'è differenza. Spero di recuperare tutti quelli che hanno giocato pure i supplementari con il Perugia. Da alcuni sono arrivate risposte positive, da altri mi aspettavo di più. È normale avere dei dubbi. Tutte le partite sono opportunità per mettersi in mostra. Cofie per esempio ha dimostrato che posso contare di più su di lui. Stesso discorso per Pandev. Il Chievo è una squadra molto competitiva e sa fare molte cose. A livello tecnico quando si affrontano certe squadre chiuse si fa maggiore fatica a sviluppare il gioco ed essere pericolosi. Quando hai a che fare con avversari che ti attaccano ma concedono metri, è più semplice sorprenderli puntando a sfruttare le chance a disposizione. Riesci pure a difendere meglio". Dopo l'inaspettata ma meritata vittoria contro la Juventus, Ivan Juric chiede ai suoi giocatori di fare quel salto di qualità anche nelle sfide lontane da Marassi. L'allenatore rossoblu non avrà a disposizione per la trasferta di Verona l'infortunato Pavoletti e lo squalificato Orban, la linea a tre difensiva quindi sarà la stessa della scorsa settimana. A centrocampo la coppia centrale dovrebbe essere composta da Veloso e Rincon, con l'ex Rigoni che si muoverà dietro Ocampos e il "Cholito" Simeone. 

ARBITRO - Carmine Russo di Nola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Genoa, le probabili formazioni | Maran chiede ai suoi di riscattarsi

VeronaSera è in caricamento