rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza dell'Erbe

Campionato AC: le premiazioni per il 2012 consacrano Gasparri

L'Automobile Club Verona ha assegnato i premi per la scorsa stagione agonistica: premiati anche Umberto Scandola, secondo ai campionati italiani, e l'undicenne Michele Fontana che ha trionfato nei Kart Mini Rotax 125cc

Si sono svolte il 4 marzo le premiazioni del Campionato Sociale dell'Automobile Club Verona per la stagione agonistica 2012. Ad ospitarle, la sala conferenze della Just Italia, a Stallavena (Grezzana). Sono intervenuti il Presidente Adriano Baso, il direttore Riccardo Cuomo, il Presidente della Commissione Sportiva Piergiuseppe Perazzini. il vicepresidente Umberto Tosadori. Era anche presente Patrizia Capuzzo, nella sua qualità di delegato regionale CSAI.

Il Presidente Baso ha dapprima elencato quanto fatto da ACI Verona nel 2012: l’organizzazione, congiuntamente con il Comune di Verona, della splendida serata di gala dedicata al passaggio della Mille Miglia, con la presenza di oltre 300 soci e di molte autorità locali. La costituzione insieme alle più importanti scuderie veronesi di Aci Verona Sport che ha iniziato subito i lavori con l’organizzazione del Rally Due Valli storico e del Rally Due Valli moderno. Non da ultimo l’inaugurazione della nuova sede dell’Automobile Club alla presenza delle più importanti autorità nazionali e cittadine. Il Presidente ha poi ricordato il grande successo ottenuto dalla nuova edizione del Rally Due Valli valido come finale di Coppa Italia e soprattutto della splendida prova speciale d’apertura, svoltasi sulle Torricelle, alla presenza di un numero impressionante di spettatori.

Ottimo anche il colpo d'occhio della serata. All'esterno della sala conferenze della Just Italia, faceva infatti bella mostra l’esposizione della Skoda Fabia S2000 di Umberto Scandola che la Skoda Italia Motorsport ha gentilmente concesso. Si tratta infatti della prima apparizione a Verona in veste ufficiale, dato che i test condotti la scorsa settimana erano ancora a vettura completamente bianca. Scandola è stato anche premiato come pilota per la categoria “rally auto moderne” essendosi distinto con il secondo posto assoluto nel Campionato Italiano 2012.

La premiazione è iniziata con la proiezione dell’entusiasmante filmato di ACI-CSAI dedicato ai Campionati Italiani assoluti. Tra i premiati merita di essere citato il giovanissimo Michele Fontana, appena undicenne, che lo scorso anno ha trionfato nel Campionato Italiano Kart Mini Rotax 125cc. Emozionato al microfono Michele ha raccontato anche di come abbia già iniziato la stagione 2013 proprio il weekend appena trascorso sul circuito di Lonato (Brescia) purtroppo finendo speronato da un altro concorrente e quindi costretto ad inseguire.

Tra gli altri premiati: Marco Sartori ha ritirato il premio scuderie consegnato alla Scaligera Rally, che quest'anno ha festeggiato i trent'anni della propria attività; Gian Urbano Bellamoli ha ritirato il premio dedicato al Rally Club Valpantena, organizzatore messosi in luce per aver portato a Verona una manifestazione internazionale come il Revival Rally Club Valpantena, che nel 2012 ha festeggiato i dieci anni ed ha ottenuto da ACI-CSAI il riconoscimento di Grande Evento CSAI.

Altri premi sono andati a Giuseppe Carcereri e Marco Chucchetto (ufficiali di gara), Gianfranco Booloni (promozione Kart nella provincia di Verona), Matteo Zivelonghi (pilota più giovane nella storia del Campionato Prototipi), Anna Ferro (navigatrice, campionessa italiana Trofeo A112 Abarth), Fabio Turco (per l’aiuto prestato ai corsi di prima licenza nell’avvicinamento cosciente allo sport automobilistico), Antonio Riva (ideatore del Rally Due Valli), Federico Liber (velocità in salita auto moderne), Alfredo Salerno (velocità in circuito auto moderne), Valentino Gaspari (come miglior navigatore nei rally auto moderne), Riccardo Andreis e Stefano Farina (rispettivamente migliori pilota e navigatore nei rally auto storiche), Roberto e Marco Lorenzetti (rispettivamente migliori pilota e navigatore nella regolarità auto storiche), Roberto Albertini (nella formula challenge) e Gianclaudio Menegatti (nello slalom).

Il vincitore assoluto del Campionato Sociale AC Verona 2012 è stato Valentino Gaspari, quest'anno impegnato assieme al fratello Nicola nel Trofeo Rally Asfalto categoria S1600 a bordo di una Renault Clio della nota scuderia Top Rally. Riconoscimenti sono stati dati anche a Skoda Italia Motorsport e Vicentini Group per la collaborazione data nell’organizzazione del recente rally Due Valli. Un riconoscimento è stato poi dato ai rappresentanti di Aci Verona Sport che hanno realizzato con successo le due importanti gare dell’Automobile Club.

A chiusura dei lavori, il Presidente Baso ha anche mosso un personale e accorato appello ai licenziati veronesi: "Siamo il secondo Automobile Club in Italia per numero di associati dopo quello di Brescia, ma purtroppo esistono ancora divisioni e poco interesse. Il mio sogno è ancora quello di vedere una collaborazione vera tra tutti noi e soprattutto una condivisione e una partecipazione alla vita e alle attività dell'Automobile Club".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato AC: le premiazioni per il 2012 consacrano Gasparri

VeronaSera è in caricamento