rotate-mobile
Blog Brenzone / Via Marniga

A passeggio dal Garda al Baldo, i sentieri di Brenzone: Marniga - Prada Alta

La partenza è a poco più di 50 metri sul livello del mare, l'arrivo è a quasi 1000 metri. Un percorso per gli amanti delle salite immersi in una natura che cambia continuamente

Un sentiero fatto per gli scalatori. Partenza dalla località di Marniga, una cinquantina di metri sul livello del mare, fino a Prada Alta che è quasi mille metri. Una strada in salita per vedere prima l'immensità del monte dal basso e poi l'immensità del lago dall'alto.

Da Marniga si può scegliere di partire dalla piazza della frazione di Brenzone e cominciare a salire fino alla contrada di Campo. Sono già duecento metri di dislivello, come riscaldamento non c'è male. Da Campo si segue per Fasor e si segue il sentiero che entra nel bosco a zig-zag. Più si sale più cambia la vegetazione e il panorama si fa sempre più ampio.

Il sentiero finisce confluendo nel percorso che porta a Prada Alta dal Castello di Brenzone. Giunti al termine della salita, ci si può riposare e magari trovare anche un buon posto dove mangiare. La via del ritorno è la stessa dell'andata, ma fatta in discesa è un'altra vita.

Senza contare le soste, questa è una passeggiata che può impegnare quattro ore. Anche se, come ogni cosa, per codersela veramente non bisogna tener d'occhio l'orologio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A passeggio dal Garda al Baldo, i sentieri di Brenzone: Marniga - Prada Alta

VeronaSera è in caricamento