rotate-mobile
Politica

Dal Consiglio comunale di Verona l'appello per far cessare la repressione del popolo iraniano

L'ordine del giorno presentato giovedì sera dalle consigliere Alessia Rotta e Chiara Verzè, è stato votato all'unanimità da tutte le forze politiche

Far cessare immediatamente la repressione sanguinosa in atto nei confronti delle donne e del popolo iraniano, per ridare libertà a tutte le persone detenute in seguito alle proteste e garantire il pieno rispetto dei diritti umani. È questo l’appello forte e condiviso da tutte le forze politiche cittadine, partito giovedì sera dal Consiglio comunale di Verona verso il Governo Italiano: all’unanimità è stato infatti approvato dall’aula consiliare l’ordine del giorno presentato dalle consigliere Alessia Rotta (Partito Democratico) e Chiara Verzè (Chiara Verzè).

«Ci chiediamo come cittadini e cittadine veronesi e italiani, garantiti dalla nostra costituzione – hanno sottolineato Rotta e Verzè –, cosa possiamo fare per dimostrare la nostra solidarietà. Ormai da giorni le manifestazioni si diffondono a macchia d’olio in Iran, dove dalle prime proteste delle donne scese in piazza, bruciando i veli, tagliandosi i capelli, si è passati a proteste partecipate e diffuse che non si sono più fermate. Già due manifestazioni partecipate a Verona organizzate da Amnesty International e sostenute da sindacati, partiti e cittadini hanno chiesto la mobilitazione contro l’indifferenza. La richiesta che arriva è quella di esporre le foto delle persone che non ci sono più, per farle vivere e ricordare a tutti che non ci si può voltare dall’altra parte».

ORDINE DEL GIORNO - Approvato con 31 voti favorevoli, il documento esprime il sostegno e la massima solidarietà alle donne, ai giovani, al popolo iraniano, condannando la sanguinosa repressione attuata dalle autorità iraniane contro le manifestazioni promosse pressoché ogni giorno da donne e uomini che stanno lottando per la libertà e la pari dignità. Il Consiglio comunale, ritenendo necessario l’inasprimento delle sanzioni nei confronti dell’Iran per gravi violazioni dei diritti umani, invita l’Amministrazione a chiedere al Governo italiano di fare pressione con urgenza sul Governo iraniano, affinché contribuisca a far cessare immediatamente la violenta repressione in atto, lesiva della libertà del popolo e in particolare delle donne, arrestate e detenute arbitrariamente e torturate per non aver rispettato l’obbligo di indossare il velo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Consiglio comunale di Verona l'appello per far cessare la repressione del popolo iraniano

VeronaSera è in caricamento