Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 16 al 18 novembre 2018

Tanti gli appuntamenti da non perdere in questo nuovo fine settimana veronese

I Mercatini di Natale a Verona - ph Facebook Mercatini di Natale Verona

L'attesa è dunque conclusa, finalmente il clima di festa tornerà ad attraversare la città di Verona: a partire dal 16 novembre, infatti, inaugureranno i fantastici Mercatini di Natale, tra tantissime specialità enogastronomiche, luci decorative, oggetti di artigianato e moltissime novità tutte da scoprire. Sempre in città, per gli amanti dello sport e della corsa in particolare, si ricorda inoltre il grande appuntamento di domenica 18 novembre con la Veronamarathon che attraverserà le strade del capoluogo scaligero. Da ricordare inoltre l'evento per tutti i buongustai, all'ex Arsenale dal 16 al 18 novembre, dove si terrà il Pizza Festival Verona.

In provincia prosegue a Isola della Scala la 18ª edizione della Fiera del Bollito con la Pearà, l’evento che porta in tavola fino al 25 novembre la più popolare tra le pietanze veronesi. A Castelnuovo del Garda è invece in programma domenica l'inaugurazione della tradizionale Antica fiera di Cavalcaselle, mentre restando in zona lacustre, a Brenzone sul Garda farà il suo ritorno sabato 17 novembre l'attesissima Fiera di Santa Caterina.

Da segnalare a Villafranca di Verona l'evento "Sweet & Wine" al via da sabato fino a domenica, una rassegna enogastronomica che coniugherà il dolce tipico locale, la celebre "sfogliatina", con gli altrettanto gustosi vini del territorio veronese. Per gli amanti degli spettacoli circensi, infine, da non perdere l'appuntamento ad Affi con il Circo David Orfei che debutterà venerdì 16 novembre. 

TEATRO

Venerdì sera al Teatro Nuovo si terrà l'ultima replica dello spettacolo "Le signorine", con protagoniste Isa Danieli e Giuliana De Sio. Sabato 17 novembre va in scena "Lo Schiaccianoci" al Teatro Filarmonico, il balletto classico per eccellenza con le sognanti atmosfere composte da Cjakovskij, ispirato al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. Sempre sabato sera, al Teatro Laboratorio di Verona è di scena Licia Lanera con lo spettacolo "The Black's Tales Tour". Per la rassegna di teatro amatoriale, è in programma dal 17 al 18 novembre presso il Teatro Santissima Trinità di Verona la commedia dialettale "Un angelo nel letto"

MOSTRE

Il museo di Castelvecchio amplia il suo percorso espositivo, con la presentazione al pubblico di un nuovo ed importante allestimento. In programma, presso sala Boggian, dal 17 novembre al 5 maggio prossimo, la mostra dal titolo "Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630". Sabato 17 novembre il pubblico potrà ammirare nel corso della speciale esposizione temporanea "Le Ruberie napoleoniche in Biblioteca Capitolare", alcuni dei codici e degli incunaboli che furono requisiti dai francesi nel 1797. Al Museo Africano di Verona è visitabile la mostra "La danza degli spiriti", mentre il Museo di Storia Naturale ospita la mostra fotografica "Everyday Climate Change". Al Museo Archeologico al Teatro Romano è invece allestita l'esposizione "Bellezza e cura del corpo nell'antichità".

In occasione della celebrazione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, lo Spazio Filatelia di Verona ospita fino al 19 novembre una mostra di cartoline storiche dal titolo "La guerra dei nostri nonni - La Grande Guerra 1915-1918 in cartolina". Sempre in città, all'ex chiesa di San Pietro in Monastero, è invece allestita la mostra dedicata al teologo e filosofo Romano Guardini "Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi". Fino a domenica 2 dicembre, infine, presso la Feltrinelli di Verona resterà visibile la mostra dell'illustratore Otto Gabos dal titolo "Egon Schiele. Il corpo struggente".

MUSICA

Sabato 17 novembre grande appuntamento alla Fucina Culturale Machiavelli: ospiti The Stoltzman, sul palco di via Madonna del Terraglio il grande clarinettista Richard Stoltzman accanto alla moglie Mika, virtuosa della marimba, con i musicisti dell'Orchestra Machiavelli. Doppio impegno al Colorificio Kroen nel weekend: venerdì sera sarà la volta del trio strumentale Echo Chamber, mentre sabato è in programma una serata "sound system" con ospiti tantissimi gruppi del territorio.

Alle Cantine de l'Arena venerdì 16 novembre spazio al funky con il nuovo disco di Vianello e Bonivento. Atmosfere retrò e i grandi classici italiani, invece, per l’happy-hour di domenica 18 novembre con il Gatsby Swing Quartet. Tre concerti imperdibili nel weekend anche al Cohen Verona: si comincia venerdì sera con il chitarrista Ciosi che presenterà il suo ultimo disco "The Big Sound", sabato spazio invece alle sonorità folk/rock dell'americano Tim Easton, infine per il Cohen Jazz Club domenicale, salirà sul palco il Warm Up Duo di Stefano Benini e Thomas Sinigaglia.

CINEMA

Ultimi giorni di proiezioni per il grande Festival del Cinema Africano a Verona, in programma fino a domenica 18 ottobre presso il Cinema Teatro Santa Teresa. Per la rassegna dedicata al cinema americano, è in programma venerdì sera all'Alcione il fantastico "The party" con protagonista l'indimenticabile Peter Sellers in uno dei suoi ruoli maggiormente riusciti.

Tra le nuove uscite in sala segnaliamo la commedia italiana con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini e Isabella Ferrari Cosa fai a Capodanno, ma anche il nuovo film di Steve McQueen Widows - Eredità criminale con Elizabeth Debicki e Colin Farrell.

Scopri tutti gli eventi dedicati ai bambini durante il weekend

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • La vera storia di Santa Lucia, secondo la leggenda nata a Verona

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Ha un nome il corpo trovato in A4: tocca alla Polstrada risolvere il giallo

  • Autovelox e telelaser, le strade di Verona controllate dalla polizia locale

Torna su
VeronaSera è in caricamento