rotate-mobile
Eventi Salizzole / Via Bionde

Verona, in sella per la storica Vicenza-Bionde: programma e percorso. E quest'anno si raddoppia

L'ormai storico appuntamento con le due ruote è fissato al 12 aprile e coinvolgerà 17 comuni veneti di due province, Verona e Vicenza appunto. Oltre alla tradizionale competizione, nel mese di ottobre verrà recuperata l'edizione perduta del 1959

Pochi giorni ancora d'attesa per la 71esima edizione della gara ciclistica Vicenza – Bionde. L'ormai storico appuntamento con le due ruote è fissato al 12 aprile e coinvolgerà 17 comuni veneti di due province, Verona e Vicenza. Anche quest'anno il punto di arrivo della gara ciclistica sarà a Bionde, che avrà, quindi, l'onore di accogliere gli atleti al termine della competizione.

PERCORSO - A partire dalle 10 i partecipanti si ritroveranno a Montecchio Maggiore davanti al ristorante “Nirvana”, mentre la gara vera e propria avrà inizio alle 14, in via Trieste. Il percorso si snoderà lungo la strada regionale 11 attraversando diversi centri abitati, per poi proseguire verso i tratti collinari della Val d'Illasi fino ad arrivare al centro storico di Verona. Punto di arrivo a Bionde di Salizzole, dove inizierà il circuito finale di 11,50 chilometri da ripetersi sei volte. Quest'anno la competizione sarà preceduta dalla prima edizione di “Aspettando la Vicenza – Bionde”, gara ciclistica amatoriale che si terrà domenica mattina a Bionde. Il percorso sarà di 11,50 chilometri di tratto pianeggiante, lo stesso che è previsto per il circuito finale della gara competitiva.

“Non è da sottovalutare - ha spiegato il presidente della Provincia, Antonio Pastorello - il forte slancio che la competizione dà al turismo locale, confermando il legame con la vicina provincia vicentina. Di anno in anno la competizione ha acquisito maggiore credibilità e notorietà, tanto da entrare nel palmarès dei partecipanti e diventare un appuntamento immancabile per gli atleti e gli appassionati di ciclismo. In momenti difficili come quello che stiamo attraversando, il sostegno dei privati, delle amministrazioni e dei volontari è fondamentale per la riuscita di una manifestazione e il loro contributo arriva solo se c'è qualità, come in questo caso. Posso affermare, quindi, che il prezioso lavoro svolto dagli organizzatori e dal Comune di Salizzole renderà la gara, ancora una volta, un successo assicurato”.

Il tracciato di gara del prossimo 12 aprile sarà quello collaudato con successo nelle ultime stagioni, come confermato dalle parole del direttore di organizzazione, il responsabile Claudio Rigo che ha illustrato le caratteristiche della prova che scatterà dal Ristorante Nirvana di Montecchio Maggiore (Vicenza) per chiudersi dopo 170 chilometri a Bionde. Una Vicenza-Bionde che si correrà anche nel ricordo del giovane Andrea Carolo e di Giorgio Macente, per anni a capo delle motostaffette che aprono la carovana della classica delle due province. "In ragione delle tantissime richieste di partecipazione giunteci da tutte le parti d'Europa, la Vicenza-Bionde è diventata, di fatta, una gara ad invito - hanno aggiunto i vice presidenti dell'Us Bionde, Ettore Isoli e Fabiano Fadini nel presentare la lista delle 26 formazioni attualmente invitate -. Per permettere a più squadre possibili di prendere il via, il numero di atleti partecipanti per ciascuna squadra è stato ridotto ad otto. In queste settimane abbiamo selezionato i migliori 25 team italiani e una squadra straniera: nei prossimi giorni, anche in base al rendimento selezioneremo le altre compagini che serviranno a completare il lotto dei partenti".

SI RADDOPPIA: LA NOVITA' - Oltre alla tradizionale competizione che si terrà il 12 aprile, nel mese di ottobre verrà organizzata un'altra Vicenza-Bionde, che ci permetterà di recuperare l'edizione del 1959 che non si è svolta per motivi tecnici (lavori di asfaltatura dal centro di Salizzole alla frazione). In questa seconda gara i partecipanti avranno la possibilità di competere attraversando il percorso storico che da Vicenza si snoda verso i paesi della Bassa Veronese. “Grande è il nostro riconoscimento - ha concluso il vicepresidente regionale della Federazione ciclistica italiana, Pierluigi Molinaroli - per l'impegno dimostrato nell'organizzare una gara ciclistica per giovanissimi. A Bionde si vive da sempre di 'pane e ciclismo' e la manifestazione è la prova della profonda passione per questa attività sportiva. Raccomando un occhio di riguardo per i giovani: sono indispensabili nuove idee e proposte per attirare ed entusiasmare un nuovo pubblico. Il ciclismo ha bisogno di nuovi progetti per proiettarsi al futuro”.

Queste le 26 squadre attualmente invitate alla 71esima Vicenza-Bionde:
General Store bottoli Zardini
Zalf Euromobil Désirée Fior
Event Soullimit Cyber Team
Us Fausto Coppi Gazzera Videa
Marchiol
Vector Team
Gaiaplast Bibanese
Team Palazzago
Pedale Brianteo
Cycling Team Valcavasia
Cipollini Alé Rime
Ciclistica Malmantile
Selle Italia Cieffe Ursus
Delio Gallina Colosio
Viris Maserati
Team Colpack
Uc Pregnana
Fly Cycling Team
Vc Senigallia Cingolani
Named Ferroli
Cycling Team Friuli
MG K Vis Vega Hotsand
Sc Padovani 2011
Trentino Cycling Team
Us Fracor
Vc La Pomme Marseille (Francia)

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA VICENZA-BIONDE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, in sella per la storica Vicenza-Bionde: programma e percorso. E quest'anno si raddoppia

VeronaSera è in caricamento