rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Centro storico / Piazza Brà

Verona, Picasso, Boccioni, Rubens, Tiziano tra gli altri: 170 capolavori in Gran Guardia per "Arte e vino"

Verona punta ai milioni di turisti culturali con opere che vanno dal Cinquecento al Novecento. La mostra, dall'11 aprile al 16 agosto, si collocherà poco dopo la chiusura del Vinitaly e a cavallo di Expo 2015

La presentazione ufficiale è avvenuta a Milano, al Circolo della Stampa. Ma l'evento è sensazionale per Verona. Si chiama ”Arte e Vino” la mostra che si terrà nel palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, dall’11 aprile al 16 agosto e porterà in esposizione quasi 170 opere, provenienti da circa 90 prestatori italiani e stranieri, che consentiranno di effettuare un percorso tra le rappresentazioni (pittura, scultura, arti decorative) del vino nell’arte, dal Cinquecento al Novecento.

Alcuni degli artisti in mostra saranno Lorenzo Lotto, Tiziano, Guido Reni, Luca Giordano, Annibale Carracci, Giuseppe Maria Crespi ma anche Peter Paul Rubens, Jusepe Ribera, Nicolas Poussin, Jacob Jordaens, Giulio Carpioni, i Bassano, Sebastiano e Marco Ricci, Giovanni Battista Tiepolo, Gaspar van Wittel, Gerrit van Honthorst, Philippe Mercier, Nicholas Tournier, Morbelli, Nomellini, Inganni, Boccioni, Depero, Balla, Guttuso, Picasso.

LA CITTA' TRA "ARTE E VINO", CAPOLAVORI IN MOSTRA NELL'ANNO DI EXPO

“Nessuna città poteva ospitare una mostra sul vino meglio di Verona – ha detto il sindaco Flavio Tosi – essendo la prima città d’Italia per produzione enologica. Questo evento, inoltre, si collocherà temporalmente poco dopo la chiusura della Fiera di Vinitaly e a cavallo di Expo 2015, contribuendo ad arricchire l’offerta culturale rivolta ai turisti che arriveranno in città in quel periodo, che potranno quindi godere, oltre delle serate di lirica ed extralirica, anche di questa grande mostra. La nostra città potrà così confermare la grande vocazione turistica che l’ha resa la terza città per presenze turistiche in Italia”. 

L’evento è prodotto e organizzato da Villaggio Globale International Skira editore e promosso da Comune di Verona, Provincia autonoma di Trento, Veronafiere, Museo statale Ermitage e Mart.

ACCORDO CON L'ERMITAGE DI SAN PIETROBURGO PER L'EVENTO 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Picasso, Boccioni, Rubens, Tiziano tra gli altri: 170 capolavori in Gran Guardia per "Arte e vino"

VeronaSera è in caricamento