rotate-mobile
Eventi

Domani a Scienze Matematiche si parla di robot

In particolare di quelli chirurgici intelligenti sempre pi chiave per i medici in sala operatoria

Domani alle 11 nella Sala Verde della facoltà di Scienze Matematiche (strada Le Grazie, 15) sarà presentato I-Sur, un nuovo progetto di ricerca per la realizzazione di Robot chirurgici intelligenti in grado di eseguire in maniera autonoma atti chirurgici come punture, incisioni e suture. L’introduzione di tecnologie chirurgiche sempre più complesse come i robot e strumenti poco invasivi mette a fuoco il tema dei controlli di sicurezza in sala operatoria.
 
Il progetto I-SUR ha lo scopo di infrangere le barriere legate all’automazione negli interventi chirurgici; un vantaggio dell’automazione della chirurgia robotica potrebbe essere quella di consentire ai chirurghi di focalizzarsi sugli aspetti più delicati dell’intervento, lasciando alle nuove tecnologie alcuni semplici compiti come suture e incisioni.
 
Si potranno anche migliorare precisione e velocità e incorporare i compiti automatici nei sistemi di telechirurgia, dove il chirurgo non può essere accanto al paziente come nel caso di calamità naturali. Il progetto sarà presentato dal coordinatore Paolo Fiorini e dal direttore del dipartimento di Informatica Carlo Combi. Con l’occasione i giornalisti potranno visitare il laboratorio di robotica Altair.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani a Scienze Matematiche si parla di robot

VeronaSera è in caricamento