rotate-mobile
Cultura Povegliano Veronese / Via Arrigo Balladoro

Anche a Povegliano è in arrivo il “Maggio dei Libri in biblioteca”

"I libri sono la nostra spina dorsale per vivere meglio e questo progetto va in quel senso. - commenta l'assessore alla Cultura Pietro Guadagnini - La cultura è un investimento e non una spesa, aderire al Maggio dei Libri è doveroso"

Il Comune di Povegliano Veronese e la biblioteca di Povegliano Veronese aderiscono alla campagna nazionale Il maggio dei libri, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Vi saranno tre proposte sabato 06 maggio ore 11.00 presso la biblioteca comunale “L'OMBRA DI MASTINO”, di Rosanna Mutinelli Sullo sfondo delle vicende che hanno dato origine alla dinastia scaligera, si narra la storia del giovane e ardimentoso Longarello, alla ricerca della propria identità e di un amore proibito. Fra tornei, aspri combattimenti, inganni e tradimenti, l’avvincente romanzo traccia un affresco storico di grande respiro.

Sabato 13 maggio ore 11:00 presso la biblioteca comunale “CONFISCATELI”. Storie di mafie e di rinascite di Francesco Trotta Parlare di mafie non è mai semplice, ancor meno lo è parlare di antimafia, vero e proprio terreno minato, sotto la cui “bandiera” spesso si annidano interessi e si aggirano personaggi poco limpidi. La mafia, sistema di potere, si annida si annida nei gangli dello Stato e oggi, in un momento storico assai delicato e comunque unico, ci si è accorti, forse tardi, che anche la cosiddetta antimafia è stata "infiltrata" dagli uomini d'onore. Dalle cooperative alle associazioni, dai fondi pubblici ai beni confiscati. Non c'è nulla che apparentemente si possa salvare dai tentacoli di Cosa Nostra, 'Ndrangheta o Camorra. I beni confiscati sono oggi degli avamposti di un qualcosa che si fa fatica a progettare. Eppure potrebbero essere una leva per far crollare le fondamenta dei feudi mafiosi. Per questo, quella dei beni confiscati è una partita che fa gola a molti. Ma che si deve vincere. Solo in questo modo quello che è un "fenomeno umano" - così diceva Giovanni Falcone della mafia - avrà una fine.

Sabato 20 maggio ore 11:00 presso la biblioteca comunale “IL GIORNO DELLA GRAN BATTAGLIA”, di Carlo Saletti e Roberto Solieri L'Associazione culturale Crea di Custoza ha pubblicato a dicembre 2016 il lbro IL GIORNO DELLA GRAN BATTAGLIA che riprende e arricchisce il percorso dell’omonima mostra, esposta inizialmente a Sommacampagna - Villa Venier, in occasione delle celebrazioni del 150° della battaglia del 24 giugno 1866. Frutto del lavoro di ricerca dello storico Carlo Saletti e impaginato dal grafico Roberto Solieri, il libro, con testi in italiano e inglese, è ricco di contenuti storici, iconografici e infografici legati alla battaglia.

Pietro Guadagnini, assessore alla cultura, commenta così l'importante iniziativa: “È con grande entusiasmo che proponiamo insieme alla Biblioteca di Povegliano V.se questa iniziativa. I libri sono la nostra spina dorsale per vivere meglio e questo progetto va in quel senso. La cultura è un investimento e non una spesa, aderire al Maggio dei Libri è doveroso. Un grosso ringraziamento va alla Biblioteca e a Silvia, Oliviero e il Consigliere Rachele Prando, con cui si è creato in questi mesi un gruppo di lavoro molto proficuo e tantissime nuove iniziative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Povegliano è in arrivo il “Maggio dei Libri in biblioteca”

VeronaSera è in caricamento