rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza Bra

Conoscere Eurasia: proseguono gli incontri con il cinema russo in Gran Guardia

La seconda pellicola, in proiezione lunedì 22 gennaio, sarà “Come ho passato quest’estate” (2010) firmata dal regista Aleksey Popogrebskij

Prosegue la rassegna “Incontri con la cultura russa”, la rassegna cinematografica giunta alla 9^ edizione, in programma ogni lunedì fino al 19 marzo al palazzo della Gran Guardia (sala convegni, terzo piano ore 20.30; ingresso gratuito). La seconda pellicola, in proiezione lunedì 22 gennaio, sarà “Come ho passato quest’estate” (2010) firmata dal regista Aleksey Popogrebskij: Orso d’argento a Berlino, oltre che vincitore del Golden Hugo a Chicago e del London Film Festival.

Un film intenso che, attraverso l’ispezione psicologica tipica del regista nato nel 1972, mette in luce il senso di abbandono e di solitudine dei due protagonisti, confinati in una stazione meteorologica su un’isola deserta del Mare Glaciale Artico e alle prese con una natura incombente e grandiosa. Organizzato e promosso da Casa Russa in Verona, Associazione Conoscere Eurasia, Consolato Onorario della Federazione Russa in Verona, Russkiy Mir Foundation e Gosfilmfond in collaborazione con Verona Film Festival e l’assessorato alla Cultura del Comune scaligero, il cineforum è curato dal critico cinematografico Giancarlo Beltrame, che ha selezionato le 10 pellicole più emblematiche dell’ultimo decennio del cinema russo.

IX Rassegna “Incontri con la cultura russa: il cinema dell’ultimo decennio” Palazzo della Gran Guardia, ore 20.30 sala convegni (3° piano); ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere Eurasia: proseguono gli incontri con il cinema russo in Gran Guardia

VeronaSera è in caricamento