rotate-mobile
Cultura Centro storico / Via Quattro Spade

Tutti gli appuntamenti in Feltrinelli durante i mesi di giugno e luglio

Il calendario completo degli eventi organizzati presso la Libreria la Feltrinelli di Verona durante i mesi di giugno e luglio

Di seguito riportiamo il calendario completo degli eventi organizzati presso la Libreria la Feltrinelli di Verona durante i mesi di giugno e luglio:

Da lunedì 6 giugno a giovedì 30 giugno la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

In mostra LETTORI. ORDINARI RITRATTI DI STRAORDINARI MANIACI

Un repertorio illustrato dei lettori, raccontati con leggerezza e ironia dalle parole di Giovanni Previdi e dai disegni di Alessandro Sanna. La mostra è anche un libro edito da Gallucci che parla di noi lettori appassionati, pigri, indolenti e sfacciati. Giovanni Previdi e Alessandro Sanna hanno in comune gli occhi e l’accento della bassa mantovana, a un tiro di schioppo dall’Emilia. La mostra, tratta dal loro libro, comprende tipi umani che leggono, toccano, annusano libri in luoghi pubblici o privati. La scrittura di Giovanni è fulminante nella sua brevità e cantabile. I segni di Alessandro sono calligrafici e felicemente rétro. Tutti non fanno che leggere, ma tutti fanno anche cose che con la lettura spesso non c’entrano nulla.

Da lunedì 4 luglio a domenica 4 settembre la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

In mostra VIVA VALENTINA!

E’ un’icona dell’immaginario pop mondiale, è la donna che ha saputo incarnare la sensualità femminile di un’epoca coniugando fumetto erotico e popolare. In occasione dei 50 anni dalla nascita di Valentina, esce Viva Valentina! (edizioni BD). Grazie a materiale inedito proveniente dall’archivio di Guido Crepax, contributi di firme prestigiose e omaggi di grandi artisti, il volume ripercorre la parabola artistica di un'icona del fumetto italiano. Nata sulle pagine di Linus, Valentina si è guadagnata una vita oltre la carta stampata, diventando testimonial pubblicitaria, protagonista di un film e di una serie tv, icona ritratta su quadri e stampe d’arredamento. In mostra sono esposte alcune delle tavole tratte dal libro di cui è disponibile anche l'edizione variant, realizzata in esclusiva per Feltrinelli.

Mercoledì 13 luglio ore 18.00

Presentazione della mostra e del libro, intervengono la curatrice del volume Micol Beltramini e il disegnatore Maurizio Rosenzweig. Presenta l'incontro la blogger e scrittrice Daniela Farnese.

Lunedì 6 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

CINEMA Á LA CARTE

Cibo in tutte le salse e cinema da gustare. Stefano Giani parlerà del suo libro Cinema à la carte. Percorsi tra film, storia e cibo (Gremese Editore). "Cinema à la carte" propone un'analisi ad ampio spettro di come si mangia e si è mangiato sul grande schermo fin dalla nascita della Settima arte. Concepito come un lungo pranzo, che parte dai fratelli Lumière per arrivare ai giorni nostri, il libro illustra per tematiche pellicole antiche e recenti, più o meno famose, in cui il cibo recita da protagonista svolgendo un ruolo preciso e passando di volta in volta a essere espressione di ricchezza o povertà, tra Vendetta, crudeltà e diplomazia. Dalla fantascienza del pioniere Georges Méliès all'uso che del cibo fecero Chaplin e John Ford, da Babette ai pranzi etnici tanto di moda, tra i quali spiccano quelli della sfida franco-indiana di “Amore, cucina e curry”, Stefano Giani ci racconta con attenzione i pasti "cinematografici" di ieri e di oggi, tra storia, costume, società e gastronomia.

Mercoledì 8 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

ELVIO FASSONE

Una corrispondenza durata 26 anni tra un ergastolano e il suo giudice. Una storia vera che scuote e commuove quella raccontata dall'ex magistrato, On. Elvio Fassone, nel suo libro Fine pena: ora (Sellerio). Modera l'Avvocato Guariente Guarienti. Nel 1985 a Torino si celebra un maxi processo alla mafia catanese; il processo dura quasi due anni, tra i condannati all'ergastolo Salvatore, uno dei capi a dispetto dei suoi 28 anni, con il quale il presidente della Corte d'Assise ha stabilito un rapporto di reciproco rispetto. Il giorno dopo la sentenza il giudice gli scrive d'impulso e gli manda un libro. Ripensa a quei due anni, risente la voce di Salvatore che gli ricorda, "se io nascevo dove è nato suo figlio adesso era lui nella gabbia". Non è pentimento per la condanna inflitta, né solidarietà, ma un gesto di umanità per non abbandonare un uomo che dovrà passare in carcere il resto della sua vita. La legge è stata applicata, ma questo non impedisce al giudice di interrogarsi sul senso della pena. E non astrattamente, ma nel colloquio continuo con un condannato. Ventisei anni trascorsi da Salvatore tra la voglia di emanciparsi attraverso lo studio, i corsi, il lavoro in carcere e momenti di sconforto, soprattutto quando le nuove norme rendono il carcere durissimo con il regime del 41 bis. La corrispondenza continua, con cadenza regolare. Il giudice nel frattempo è stato eletto al CSM, è diventato senatore, è andato in pensione, ma non ha mai cessato...

Giovedì 9 giugno – ore 15.00 la Feltrinelli Express – Stazione Porta Nuova, Piazzale XXV Aprile

FIRMACOPIE CON NITRO

Nitro torna sulla scena con la nuova edizione del suo secondo album Suicidol Post Mortem. Acquista il disco alla Feltrinelli Express di Verona e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie. *1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento. Reduce dal successo del disco d’oro Machete Mixtape Vol III, dove è una delle voci protagoniste, già finalista di MTV Spit e autore di un disco d'esordio di culto come Danger, celebrato dai media per l’eclettismo stilistico, il rapper classe 1993 con il secondo disco Suicidol ha alzato il tiro: i video dei quattro singoli estratti dal dall'album hanno superato le le dieci milioni di visualizzazioni su YouTube/Vevo. Ora Nitro torna con una nuova versione del cd che, oltre all’album Suicidol composto da quindici tracce, è arricchita da un secondo disco con 5 nuovissimi brani prodotti da Low Kidd tra cui spiccano tracce con il featuring di Madman, Jake La Furia, Jack The Smoker e IZI. L’album sarà disponibile anche in una versione Deluxe limitata racchiusa in uno speciale box set che contiene la versione due dell’esclusiva bambola “Nitro’s Rag Doll”.

Giovedì 9 giugno – ore 18.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

FRANCESCA DIOTALLEVI

Ospite Francesca Diotallevi Vincitrice della Sezione Giovani del “Premio di Letteratura Neri Pozza 2015” con il romanzo Dentro Soffia il vento (Neri Pozza). Interviene la blogger Beatrice Borini (langolodeilibri.it). Valle d’Aosta, vigilia della Prima guerra mondiale. Fiamma vive in un capanno tra i boschi e la comunità di Saint Rhémy la considera una sorta di strega; tanto che, quando non ha bisogno delle sue medicine naturali, la ignora e incolpa di ogni sventura. Tutti, tranne il giovane Raphaël, che sente crescere per quella ragazza solitaria e dai capelli rossi un’irresistibile attrazione. Quando finalmente si fa coraggio e decide di aprirle il suo cuore, scoppia la Prima guerra mondiale e lui si arruola. Ancora non può sapere che non rivedrà mai più la sua Fiamma né il suo borgo tra le montagne. Yann, il fratello del ragazzo morto crede che sia colpa della strega se suo fratello si è arruolato e si augura che Dio le riserbi la giusta punizione. Quando un giorno fa tappa a Saint Rhémy una colonia di zingari, Fiamma si accorge che quegli uomini non hanno pregiudizi nei suoi confronti e la fanno sentire una di loro. Soltanto l’arrivo di un nuovo parroco da Roma e di una valanga che si riversa sulla vallata, farà capire a Yann e agli abitanti che l’odio non li salverà e che quella ragazza è la cosa migliore che poteva capitare loro. Francesca Diotallevi costruisce un romanzo dalla scrittura aggraziata e potente che riflette sul tema dell’emarginato e dipinge un ritratto realistico e toccante di un’Italia sconvolta dalla Guerra e dalla miseria.

Verona Giugno 2016 1-2

Venerdì 10 giugno – ore 17.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

SIR OLIVER SKARDY + ELIO

Nel programma della Sagra dei Fumetti e Cartoni Animati (Verona-Vallo Bastione San Procolo 10-12 giugno) un incontro tra parole e musica con Sir Oliver Skardy che torna sula scena regalando ai fan la versione aggiornata del suo album Ridi Paiasso Reload che contiene la nuova cover del brano di Franco Battiato “Centro di gravità permanente”. Ospite dell'evento, Elio che sarà in concerto in serata con Le Storie Tese nel programma della Sagra. La cover di “Centro di gravità permanente” nasce live e si trasforma negli anni, durante gli spettacoli del MISS (Made in Italy Sound System), e dà la possibilità a Skardy di esprimere la sua visione su un tema attuale e delicato come quello dell’immigrazione. Skardy, ancora una volta, usa il suo linguaggio originale e pungente, denunciando la condizione di migliaia di persone che scappano da guerre provocate dai propri Paesi in guerra, nell’indifferenza dei capi di stato e dei politici. Skardy in questo nuovo progetto, prodotto da Luciano “Fricchetti” Trevisan & Marco Rossi e con la direzione artistica di Paolo Baldini, vuole ampliare e perfezionare l’album che considera il migliore della sua carriera. Ridi paiasso Reload presenta quindi una veste rinnovata, con una nuova copertina e la possibilità per i fan di acquistarlo in diversi formati. All’interno dell’album sono presenti molte originali e prestigiose collaborazioni provenienti da diversi mondi tra le quali: Paolo Belli, Natalino Basso, Elio delle Storie Tese, Luca Masseroni (Tre Allegri Ragazzi Morti), Mr. T-Bone (Bluebeaters e Africa Unite) e gli ex compagni con i Pitura Freska: Valerio “Voleno” Silvestri, Francesco Duse e Marco “Furio” Forieri.

Lunedì 13 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

LO STATO SOCIALE: IL LIBRO

La Band Lo Stato Sociale presenta il suo primo romanzo, Il movimento è fermo (Rizzoli), una storia ironica e sfrenata che parla d’amicizia, lotte e sogni e in cui l’amore, alla fine, è l’unica vera rivincita. Interviene Thomas Ducato di Fuori Aula Network. Bologna 2016. Zeno e Genio sono amici da sempre. Alla soglia dei 30 anni, il primo è disoccupato e scrive reportage online, l'altro gestisce col padre una ditta di noleggio autobus. Non immaginano che presto la loro vita cambierà e che, insieme alla bella Eleonora, saranno al cuore delle lotte contro un folle progetto chiamato HMD, human memory disk, che raccoglie i dati sensibili degli utenti di internet. A svilupparlo, in Svizzera, sono il Dottore e il Generale, una coppia di scienziati comica e grottesca. Un gruppo di contestatori parte sul bus di Genio per una manifestazione di protesta, c'è chi tradirà la causa, nuove passioni scoppieranno, c'è chi la farà franca e chi coronerà i propri sogni.

Martedì 14 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

IRENE VELLA

Niente è andato liscio nella vita di Irene, ma lo stesso per lei è tutto magnifico. È regina di una splendida famiglia, e ha vinto la sua battaglia più difficile. Irene Vella incontra il pubblico per parlare del suo nuovo libro Sarai regina e vincerai (Piemme) insieme alla giornalista e scrittrice Serena Marchi. “Quando avevo dieci anni, mia madre fece un quadro di tricot che recitava: «sarai regina e vincerai: tutte le cose che vorrai diventeranno realtà». Neanche la Disney aveva mai osato tanto. Il problema è che io ci ho creduto”. Se i grandi amori si giudicano dalle difficoltà superate, quello di Irene e Luigi merita una menzione d’onore. Tra loro, dopo il matrimonio e la nascita di Donatella, tutto è come in una favola. Fino al giorno in cui Luigi, sportivo e sano si sottopone a una visita. La diagnosi è insufficienza renale cronica. I suoi reni non funzionano più e la prospettiva è la dialisi a vita. O un trapianto. All’improvviso niente più va per il verso giusto. All’improvviso Irene scopre che le banalità che si dicono sul valore delle piccole cose o sulla fragilità della felicità, sono tutte drammaticamente vere. Ma è vera anche l’altra banalità, che l’amore ti dà risorse che non credevi di avere. Infatti la decisione viene da sé: donerà a Luigi un suo rene. Anche se la parte più difficile sarà convincerlo ad accettarlo. Armata di positività, senso dell’umorismo e coraggio, Irene affronta con Luigi la sua battaglia più difficile e, da vera regina guerriera, la vince e diventa la prima donna italiana donatrice di rene ad avere avuto un figlio. Questa è la sua storia.

Mercoledì 15 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

PAOLO SIMONI LIVE

Live set con Paolo Simoni in occasione dell'uscita del suo nuovo album in studio Noi siamo la scelta. Conduce l'incontro Stefania Berlasso di Radio Popolare Verona. Noi Siamo La Scelta è il nuovo disco di Paolo Simoni e vede la produzione artistica di Luca Pernici (già collaboratore di Ligabue). Nove canzoni che raccontano le storie dei ragazzi della generazione di Paolo, trentenni che, pur avendo uno sguardo intelligente e critico, guardano al futuro senza arrendersi e ancora carichi di speranze. Storie raccontate attraverso la poesia di un cantautore che ha avuto la fortuna di imparare ed assimilare l’unicità di alcuni grandi cantautori del passato, uno fra tutti il grande e compianto Lucio Dalla. Noi Siamo La Scelta è il quarto disco per il cantautore nato a Comacchio (Fe).

Giovedì 16 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

EUROPA, POLITICA E PASSIONE

Una conversazione con il Presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo Giorgio Anselmi e Marzio Breda, quirinalista del “Corriere della Sera”, a partire dal nuovo volume di Giorgio Napolitano Europa, politica e passione (Feltrinelli). Il progetto europeo è duramente scosso nei suoi fondamenti ideali, nelle sue politiche, nelle sue istituzioni. Conati neonazionalistici, rozzi tentativi di ristabilire barriere e confini, arroccamenti retorici in vecchie identità, ecco quello che sotto le bandiere dell'euroscetticismo e del populismo si diffonde nei paesi dell'Unione. In questo contesto, Giorgio Napolitano continua instancabilmente a riportare il dibattito alla radice delle ragioni di un europeismo convinto. Se è importante riconoscere le difficoltà attuali del progetto europeo, non si deve tuttavia cadere nella tentazione di farne tabula rasa. "Se davvero la prova suprema di vocazione e visione politica la si dà ritentando ogni volta l'impossibile. Ebbene, quello di un'Europa sempre più unita è precisamente l'impossibile che dobbiamo ritentare con tutte le nostre forze. E se si pensa al mondo che cambia e ribolle attorno a noi, viene spontaneo chiedersi: Europa, se non ora, quando?" Il Presidente emerito raccoglie in questo volume quattro interventi in cui scandisce le tappe della costruzione europea, suggerendone le nuove motivazioni dettate dal cambiamento mondiale. Apre la raccolta un'introduzione in cui Napolitano ripercorre il suo cammino da posizioni distanti dall'adesione italiana al processo di integrazione a una graduale identificazione con la prospettiva dell'unità dell'Europa. “Oggi per l’Europa occorre che quanti credono nei suoi valori e sentono l’imperativo della sua unità sappiano osare e rischiare. Non dimenticando che, specie per superare incomprensioni, condizionamenti storici, contagiose paure e resistenze al nuovo, la politica deve farsi passione” (Giorgio Napolitano).

Venerdì 17 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

DESTINAZIONE SANTIAGO

Riccardo Finelli presenta Destinazione Santiago (Sperling & Kupfer), il racconto del grande viaggio alla scoperta di se stessi che tutti dovrebbero fare una volta nella vita. Interviene Michele Bottazzo, presidente dell'Angolo dell'Avventura di Verona con alcuni coordinatori ed esperti di viaggio che saranno a disposizione per informazioni. Un amico che muore e decidere di partire è un attimo: destinazione Santiago, 800 km. a piedi alla ricerca di qualcosa: non di fede, perché Riccardo alle leggende su san Giacomo non crede; e non di una spiegazione. Nascono piuttosto altre domande, che si sgranano come un rosario al ritmo lento del viandante, sul significato di un’esistenza ingorgata di email e impegni, che lascia poco spazio agli affetti e alla famiglia. È l’incontro con i compagni di strada, ognuno alle prese con i propri dubbi, a regalare prospettive diverse e, forse, alcune risposte. Il viaggio, iniziato nel dolore, diventa così un’indimenticabile esperienza di vita, ricca di momenti di toccante intensità e di gioia pura. Una cena in compagnia, il gusto dell’acqua dopo la salita, il piacere della fatica, l’ampiezza dell’orizzonte, la disponibilità di ascoltare e farsi ascoltare. È questo il valore più autentico del Cammino: nella condivisione delle inquietudini accettare la propria fragilità e impegnarsi a inseguire un nuovo equilibrio che rimetta al centro dell’esistenza la felicità più autentica. In questo libro, Riccardo Finelli racconta la sua parabola di pellegrino scettico che a Santiago de Compostela ha trovato quello che non sapeva ancora di cercare: la differenza tra importante e indispensabile, il rifiuto delle certezze, l’apertura a nuovi dubbi e a gioie inattese che illuminano la vita di ieri e di domani.

Verona Giugno 2016 2-2

Lunedì 20 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

ALESSIA GAZZOLA

Non è la fine del mondo (Feltrinelli) è una commedia romantica di grande freschezza e sensibilità, narrata con lo stile inconfondibile che ha fatto di Alessia Gazzola una delle scrittrici italiane più amate. Presenta la giornalista de “L'Arena” Alessandra Galetto. Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Residenza: Roma...insieme alla madre. Sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia quando si sente giù. Un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi regency di cui va matta. Un contratto a tempo indeterminato. A salvarla dallo stereotipo dell'odierna zitella, solo l'allergia ai gatti. Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa. Avvilita e depressa, dopo una serie di colloqui di lavoro fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini come assistente. E così tutto cambia. Ma proprio quando si convince che la tempesta si sia finalmente allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. Deve tornare a inseguire il suo sogno? E perché il famoso scrittore che Emma aveva a lungo cercato di convincere a cederle i diritti del suo romanzo si è infine deciso a farlo? E cosa vuole da lei quell'affascinante produttore che continua a ronzare intorno al negozio dove lavora?

Mercoledì 22 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

NUOVO SILLABARIO VENETO

Appuntamento con Paolo Malaguti autore del libro Nuovo Sillabario veneto. Alla ricerca dei veneti perduti (Beat Edizioni). Partecipa l'Avvocato Guariente Guarienti. Che cos’è il Veneto? Uno spazio geografico? Una lingua destinata a vivere o a morire? Forse è soltanto un ricordo, un miraggio di qualcosa che non c’è più? A cinque anni dall’uscita di Sillabario veneto. Viaggio sentimentale tra le parole venete, Paolo Malaguti torna a confrontarsi con queste domande, e lo fa partendo da una trentina di nuove parole del “suo” Veneto, quello che gli è arrivato, nonostante le censure di genitori e nonni per un codice del quale a volte ci si vergognava, come il rivolo di un fiume progressivamente prosciugatosi negli ultimi 40 anni. Bronsa, Fruare, Imbacucà, Incoconare, Magón, Pampalugo, Pirón, Pitaro, Pocio, Sbrego, Strucón, Suca baruca sono solo alcuni dei termini da cui l’autore parte per un viaggio dall’esito imprevedibile, sospeso tra etimologia, storia, memoria collettiva ed esilaranti episodi familiari. Trenta storie che compongono un racconto nostalgico ma scanzonato sul Veneto (e sui veneti) di ieri e di oggi.

Giovedì 23 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

ANDREA VITALI

Andrea Vitali torna in libreria con il suo nuovo libro Arie balcaniche (Cinquesensi) scritto a quattro mani con Giancarlo Vitali. Andrea Vitali tira fuori dal cappello della sua inesauribile fantasia una serie di nuovi personaggi che sembrano una rielaborata mediazione tra la sarcastica sensibilità di Durrenmatt e la singolare indagine introspettiva di Buzzati. Due racconti sospesi fra realtà e surrealtà per un nuovo esperimento letterario del prolifico scrittore lombardo che in questo 16° titolo della presente collana conferma il suo letterario bisogno di sperimentare nuove e sempre sorprendenti chiavi narrative. La collana “iVitali” è l'unico progetto in corso in Italia che fa forza sulla collaborazione continuativa tra due autori che, pur restando nei propri percorsi indipendenti di pittura e di scrittura, hanno deciso di misurarsi all'interno dei confini del libro. Un progetto nato e cresciuto all'insegna di una "affinità elettiva" per dare un segno di rinnovato amore verso il mezzo che ha permesso di divulgare le idee e i sogni degli uomini. Così da una parte Giancarlo Vitali mette a disposizione il proprio archivio di disegni, mentre Andrea Vitali si misura con la forma breve del racconto, trovando una sorta di propria palestra creativa forgiata dall'assoluta libertà ispirativa.

Lunedì 27 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

MARCO BOSCHINI: PANCHINE RIBELLI

Le panchine ribelli. Alla scoperta dell'Italia che non si rassegna (Emi) è il nuovo libro di Marco Boschini. L'autore ne parla con Mao Valpiana direttore del Movimento NonViolento di Verona. Cittadinanza attiva, stili di vita sostenibili, buone pratiche di gestione dei territori. Ma soprattutto persone in carne e ossa, che sperimentano quel gioco complicato chiamato comunità. Sono i temi e i protagonisti della “rivoluzione che si fa uscendo di casa” (come scrive l’ex ministro Bray nella Prefazione), della quale Marco Boschini ci racconta volti, storie, fatiche e successi. Questa pacifica rivolta rende avvio dalle «città disattese», degradate nella qualità della vita e nelle condizioni dell’ambiente. Mette a fuoco le nostre responsabilità nell’esserci arresi a un’economia usa e getta. E racconta i tanti modelli virtuosi che si vanno creando e che rappresentano l’alternativa possibile. Boschini ne ha conosciuti alcuni nel mondo, molti altri li ha trovati disseminati in una bella Italia che sta fiorendo. Sono piccole-grandi storie di comunità ribelli e costruttive, di asini e di alberi, di scuole e di stalle. L'autore ne parla con entusiasmo per convincerci che l’indignazione non basta, «l’azione, invece, è concime fertile che fa crescere storie e futuro».

Giovedì 30 giugno – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

BOTTEGA BALTAZAR DAL VIVO

Incontro e mini live acustico con la Bottega Baltazar in occasione dell'uscita del nuovo album di inediti Sulla testa dell'elefante. Presenta il giornalista Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco. Sulla testa dell’elefante è un album nato nei mesi trascorsi dalla Bottega Baltazar in ritiro sul Monte Summano (Prealpi Vicentine), la cui forma delle cime ricorda proprio la testa di un pachiderma. “Ci siamo trovati in bilico sulla testa dell’elefante– racconta la band - sopra a un monte che è come una porta di passaggio tra la pianura urbanizzata e il mondo alto delle vette. Si stava lì a tenere il vento per mano, discorrendo con le nuvole, dentro il tempo delle rocce, con l’ingenua ambizione di tradurre in musica la voce degli alberi”. Sulla testa dell’elefante è il sesto album in studio della band ed è caratterizzato da una timbrica ricca e da sonorità contemporanee, pur mantenendo solide le radici nel new folk. Il disco si avvale della produzione artistica di Carlo Carcano, compositore e arrangiatore che ha collaborato, tra gli altri, con Bluvertigo, Cristina Donà, Morgan e Baustelle. Bottega Baltazar è composta da Giorgio Gobbo (voce e chitarra), Sergio Marchesini (pianoforte e fisarmonica), Antonio De Zanche (contrabbasso e basso elettrico), Graziano Colella (batteria, percussioni) e Riccardo Marogna (clarinetto, sax tenore ed elettronica).

Per tutti gli eventi l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info, iscrizione alla newsletter e modifiche sono verificabili sul sito www.lafeltrinelli.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli appuntamenti in Feltrinelli durante i mesi di giugno e luglio

VeronaSera è in caricamento