rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Qualità e prezzi buoni, stagione delle fragole verso una buona chiusura

Andrea Lavagnoli, presidente di Cia Verona: «Il mercato ha recepito bene il prodotto scaligero per due motivi: c’è stato meno prodotto dal Sud Italia, a causa delle bizze climatiche, e anche meno prodotto spagnolo»

Nel Veronese, la raccolta delle fragole si avvia verso la fine e l’annata si prospetta complessivamente buona. La produzione è stata di buona qualità e i prezzi soddisfacenti.

fragole veronesi 2-2
(Fragole veronesi)

«All’aperto c’è stato poco prodotto, ma per i frutti in coltura protetta siamo soddisfatti, anche perché non ci sono stati neppure grossi problemi fitosanitari - ha sottolineato Andrea Lavagnoli, presidente di Cia Verona - Il mercato ha recepito bene il prodotto scaligero per due motivi: c’è stato meno prodotto dal Sud Italia, a causa delle bizze climatiche, e anche meno prodotto spagnolo. Inoltre, l'emergenza Covid ha indotto i consumatori a preferire il prodotto italiano, che è di qualità superiore. Per il futuro dovremo cercare di non perdere questo rapporto preferenziale con la clientela, cercando di migliorare costantemente le performance produttive. Per quanto riguarda i prezzi, il prodotto biologico all'ingrosso viene pagato dal 30% al 40% in più rispetto al prodotto convenzionale, che rimane ancora il più conveniente per l’agricoltore in quanto la produzione arriva a 250 quintali per ettaro contro i 130-150 del bio. Sul fronte manodopera fino a quindici giorni fa abbiamo avuto parecchi lavoratori italiani, provenienti da settori bloccati dall’emergenza pandemica come bar e ristoranti, che però ora sono tornati alle loro occupazioni abituali. Torna necessario, dunque, individuare strumenti snelli per assumere manodopera per i lavori stagionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità e prezzi buoni, stagione delle fragole verso una buona chiusura

VeronaSera è in caricamento