rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cucina

Le ricette della tradizione veronese: giardiniera di verdure dell'orto

Diversa sia nella composizione che nella preparazione rispetto a quella già proposta, è un'appetitosa variante per gli amanti del genere che intendono cimentarsi in questo antipasto

Come quella già proposta, può essere servita come antipasto, stuzzichino, contorno, guarnitura o comunque componente di altri piatti. Rispetto alla precedente, la giardiniera di verdure dell'orto differisce in qualche ingrediente e nella preparazione, ma il risultato resta comunque ottimo. 

GLI INGREDIENTI: 

  • 1 kg di verdure miste a piacere (cimette di cavolfiore, finocchi, spicchi d'aglio, carote, sedano, cipolline, peperoni, fagiolini); 
  • 1 cucchiaio di zucchero; 
  • 3 bicchieri d'aceto; 
  • 1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva; 
  • sale; 
  • pepe rosa in grani. 

IL PROCEDIMENTO: Mondate le verdure, lavatele e tagliatele a pezzi regolari ma non troppo piccoli. Mettete a bollire un litro d'acqua con l'aceto, un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio, un cucchiaio di pepe rosa in grani e zucchero. 
Appena raggiunge l'ebollizione, mettete a lessare le verdure tuffando dapprima quelle bianche (cavolfiore, finocchio, spicchi d'aglio, cipolline), poi quelle verdi (fagiolini, sedano, peperoni verdi), infine quelle rosse (carote, peperoni rossi). Scolatele a metà cottura e mettele ad asciugare sopra una tovaglia. 
Disponetele in un piatto da portata e conditele con l'olio. Se desiderate conservarle, sistematele nei vasetti di vetro, ricopritele con olio, unite pochi grani di pepe rosa in ogni vasetto e chiudete ermeticamente. Mettete i vasetti in una pentola, aggiungete acqua fredda fino a lasciare scoperto solo il tappo e portate lentamente a ebollizione. 
Dopo cinque minuti spegente il fuoco e togliete i vasetti solo quando l'acqua si sarà completamente raffreddata. Consumate il tutto entro un anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette della tradizione veronese: giardiniera di verdure dell'orto

VeronaSera è in caricamento