rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Anche a Verona visite dermatologiche gratuite per chi soffre di cisti e noduli

Sabato 21 ottobre farà tappa all'ospedale di Borgo Trento la campagna "Che nome dai alle tue cisti?" per sensibilizzare contro l'HS, l'idrosadenite suppurativa

Farà tappa a Verona sabato 21 ottobre la campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull'idrosadenite suppurativa (HS), denominata "Che nome dai alle tue cisti?", che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione.

La campagna vede coinvolte oltre 30 strutture ospedaliere ed universitarie su tutto il territorio nazionale in cui gli specialisti dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di HS ad iniziare un percorso di cura presso i centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi di difficile diagnosi.

L'HS si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi e lesioni dolorose nelle aree inguinale, ascellare, perianale, dei glutei e sotto il seno. Inoltre la formazione degli ascessi può essere associata a febbre. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni cisti sebacee o essere scambiata per altre patologie (acne, follicoliti).

La diagnosi precoce è fondamentale nella cura dell'HS, evitando la progressione verso forme invalidanti. Sabato 21 Ottobre nella dermatologia dell'ospedale di Borgo Trento, diretta dal professor Giampiero Girolomoni, chi soffre di HS potrà usufruire di una visita gratuita su prenotazione. Per prenotare, si può chiamare il 392 8077216 fino a venerdì dalle 9 alle 17.

La idrosadenite suppurativa - ha detto il professor Girolomoni - può essere una malattia devastante e la diagnosi precoce permette di evitare la progressione delle forme lievi iniziali nelle forme croniche grave. Esistono terapie efficaci grazie alle quali è possibile indurre la remissione e bloccare la progressione della malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Verona visite dermatologiche gratuite per chi soffre di cisti e noduli

VeronaSera è in caricamento