rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cortile del Mercato Vecchio

Verona, mai stati alla nuova Galleria d'arte moderna? Momento giusto: sabato si entra gratis

La città aderisce alla “Notte europea dei musei”. L’evento prevede ingresso ed attività gratuite, dalle 9 alle 00e30 della notte, a Castelvecchio, al museo di Storia naturale, agli Scavi scaligeri, alla torre dei Lamberti. Programma completo

Anche quest’anno Verona aderisce, nella giornata di sabato 17 maggio, alla “Notte europea dei musei”, iniziativa che gode del patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa. L’evento prevede ingresso ed attività gratuite, dalle 9 alle 00e30 della notte, al museo di Castelvecchio, al museo di Storia naturale, alla Galleria d’arte moderna di Palazzo della Ragione, al Centro internazionale di fotografia Scavi scaligeri, alla torre dei Lamberti.

“Un’iniziativa ormai collaudata e molto apprezzata non solo dai cittadini ma anche dai turisti – ha detto il consigliere incaricato alla Cultura del Comune, Antonia Pavesi – che permette di visitare i musei della città oltre i consueti orari di apertura, con la possibilità di partecipare a laboratori e visite guidate”.

IL PROGRAMMA - Museo di Castelvecchio: nell’ambito dell’iniziativa “Buon compleanno Castelvecchio”, dalle 19 alle 00e30 “Notturno scarpiano”, con i volontari del Servizio civile nazionale e i giovani degli Amici del museo di Castelvecchio che risponderanno ai quesiti del pubblico sugli allestimenti scarpiani; “Archivio in Luce”, visite guidate (alle 20, 21e30 e 23) all’archivio dei disegni di Carlo Scarpa nella Torre di Sud-Est; spettacolo musicale “Castelvecchio in jazz” alle 21e30 e alle 22; “Scarpa: Frammenti incrociati di architettura e musica”, concerto-racconto in programma alle 21, 22 e 23 nella Galleria delle Sculture, alle 24 nella pedana del Giardino; “Castelvecchio: alle origini della museografia”, visita guidata alle 22 e alle 23e30 (prenotazione entro le 16 di venerdì 16 maggio ad aster.segreteriadidattica@comune.verona.it, tel 045-8036353). Dalle 19 alle 00e30 è possibile visitare le installazioni multimediali “Carlo Scarpa – Luigi Nono: ascolta il vuoto; “Scarpa si racconta”, nella Torre del Mastio, con interviste di Carlo Scarpa; “Le ambientazioni storiche e la nuova museografia. Il museo sotto-scatto”, nella Galleria del primo piano.

Museo di Storia Naturale: dalle 19e20 (ogni 20 minuti, ultimo turno alle 23e40), visite guidate alle sale espositive del Museo; all’ex Arsenale austriaco, dalle 20 (ogni 30 minuti fino alle 23e30), sarà possibile visitare i depositi di botanica e zoologia dell’Arsenale. Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri: visite guidate alla mostra “Gordon Parks – Una storia americana”, dalle 19 alle 23e30, ogni 30 minuti. Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione: “Siete curiosi? La Galleria si fa in quattro per voi”, dalle 19 alle 23 approfondimenti, curiosità e divagazioni sul percorso espositivo della nuova Galleria.

QUATTRO MILIONI AL MUSEO DI STORIA NATURALE PER LA NUOVA SEDE IN CITTA'

Torre dei Lamberti: dalle 19 alle 23, accesso gratuito alla Torre illuminata.

Galleria d'arte Moderna "Achille Forti": In esposizione alla galleria d'arte moderna di Palazzo della Ragione, la nuova sede in cortile Mercato vecchio in centro storico, 150 opere appartenenti all'arco cronologico compreso tra il 1840 e il1940, che raccontano la storia di Verona, delle sue collezioni e del loro rapporto con la città. Tra queste, la Meditazione di Francesco Hayez e i dipinti di Giovanni Fattori, Angelo Morbelli, Felice Casorati, Guido Trentini, Giacomo Balla, Umberto Boccioni,Gino Rossi, Filippo de Pisis, Giorgio Morandi e le sculture di Medardo Rosso e Arturo Martini

L’ingresso a tutti i musei e la partecipazione alle attività, è bene ribadirlo, è gratuita.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SERATA (DOWNLOAD)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, mai stati alla nuova Galleria d'arte moderna? Momento giusto: sabato si entra gratis

VeronaSera è in caricamento