rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Immigrazione. La versione di Tosi: "Permesso umanitario temporaneo per tutti"

Il sindaco di Verona Flavio Tosi è tornato a parlare d'immigrazione proponendo la sua ricetta per afrontare il problema: un permesso temporaneo di carattere umanitario per tutti i migranti che arrivano in Italia

Sono giorni, tanto per cambiare, di polemiche infuocate sull'ormai onnipresente tema dell'immigrazione e l'annosa domanda circa come gestire i flussi migratori che continuano a interessare l'Europa e in prima istanza la stessa penisola italiana. Dopo le recenti parole del Governatore del Veneto Luca Zaia e la sua ribadita proposta di istituire dei centri d'accoglienza direttamente in Africa, ad affrontare la questione, avanzando una ricetta alternativa, è anche il primo cittadino di Verona, ma con chiare ambizioni nazionali, Flavio Tosi. Quest'ultimo ha rivendicato l'idea di fornire a tutti i migranti che giungono sul suolo italiano, un "permesso umanitario temporaneo", così come ad esempio sta avvenendo in Serbia con conseguenze, a detta di Tosi, estremamente proficue. Di seguito riportiamo il comunicato divulgato dal Comune scaligero:

Lo sto ripetendo invano da mesi: poiché il Governo non sembra in grado di fare qualcosa di più efficace, l'unica soluzione al momento praticabile per evitare che ricada sul nostro Paese tutto il peso dell'ondata migratoria dall'Africa verso l'Europa è concedere a tutti i migranti che arrivano in Italia un permesso umanitario temporaneo. E' quello che intelligentemente sta facendo il Governo della Serbia e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: i migranti proseguono il loro viaggio verso nord lasciando la Serbia. Poiché anche chi arriva da noi ha la sua meta oltre le Alpi, otterremmo un duplice risultato: far lasciare il nostro Paese dalla quasi totalità dei migranti che arrivano e costringere l'Europa a approntare una politica seria per arginare il fenomeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione. La versione di Tosi: "Permesso umanitario temporaneo per tutti"

VeronaSera è in caricamento