rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Piazza Statuto, 1

Nuovo test It-alert, messaggi in arrivo nella Provincia di Trento e possibili notifiche anche nel territorio veronese

Sia la provincia di Verona che quella di Belluno, data la contiguità territoriale, potrebbero essere coinvolte nel test in Trentino del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

La Direzione della Protezione civile del Veneto, su indicazione del Dipartimento nazionale di Protezione civile, ha comunicato che martedì 26 settembre alle ore 12 i telefoni cellulari in Provincia Autonoma di Trento saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nel territorio trentino suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

In relazione alla vicinanza territoriale delle province di Belluno e Verona è possibile che alcuni dispositivi aggancino il segnale proveniente da oltre confine regionale, ricevendo quindi i messaggi di test del sistema di allarme pubblico. Come accaduto nel caso del test effettuato in Veneto lo scorso 21 settembre, chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio.

Come ricordato in una nota della Regione Veneto, l’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo test It-alert, messaggi in arrivo nella Provincia di Trento e possibili notifiche anche nel territorio veronese

VeronaSera è in caricamento