rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Lupatoto / Via Federico Garofoli

Scuola per Imam a San Giovanni Lupatoto: la Lega Nord propone un referendum

Contro il centro per formazione islamico, la Lega Nord veronese vuol passare ai fatti e già si parla di indire un referendum contro

Per voce di Paolo Paternoster, la Lega Nord si era già dichiarata contraria al trasferimento a San Giovanni Lupatoto dell'Associazione islamica italiana degli imam e delle guide religiose, che dal 2016 intende aprire in via Garofoli una scuola per formare nuovi Imam. Ora, il segretario locale del Carroccio, Fulvio Sartori annuncia l'intenzione di indire un referendum sulla questione.

Su L'Arena, le dichiarazione del politico della Lega Nord: "Vogliamo organizzare il referendum al più presto, entro fine febbraio, se possibile. Io e il segretario provinciale Paolo Paternoster chiederemo un appuntamento al commissario prefettizio per confrontarci sui modi opportuni e consentiti dalla legge per farlo. Per noi la cosa importante è sentire che cosa ne pensa la gente".

I modi consentiti dalla legge prevedono la possibilità di indire un referendum consultivo se la richiesta è sottoscritta da almeno il 7% degli elettori comunali. Inoltre, esso non può essere proposto quando sono in corso campagne elettorali, cioè 45 giorni prima del voto. Infine, il quesito non potrà riguardare la personale scelta religiosa, perchè vietato dalla Costituzione, ma solo l'eventuale apertura delle scuola per Imam.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola per Imam a San Giovanni Lupatoto: la Lega Nord propone un referendum

VeronaSera è in caricamento