rotate-mobile
Cronaca

Riparte la filovia. Corsi: "L'appalto a dicembre"

Arrivata la sicurezza che il finanziamento di 86 milioni non perso, riprende la gara

Ricevuta la sicurezza che il filobus avrà il suo finanziamento da Roma, di 86 milioni di euro, l’iter di assegnazione dell’appalto può riprendere il suo corso. Il Comune è già nella fase di pre selezione delle proposte, per la quale sono stati presentati cinque atti, di questi due sono in sospeso. “Stiamo attendendo chiarimenti - ha specificato l’assessore comunale alla Mobilità Enrico Corsi -, perché non hanno presentato la documentazione in modo regolare”.

Questo non dovrebbe compromettere la corsa delle due proposte, infatti palazzo Barbieri ha concesso altri quindici giorni per presentare le giustificazioni necessarie. Se i chiarimenti richiesti dal Comune non arriveranno si procederà con l’invio delle lettere d’invito, quindi le ditte avranno ottanta giorni per presentare il progetto definitivo e l’offerta economica. “Abbiamo ristretto anche i tempi di valutazione della commissione da sessanta a quarantacinque – ha proseguito l’assessore – in modo da poter arrivare ai primi di dicembre all’assegnazione di questa importante opera”.

Enrico Corsi poi lancia una stoccata alla amministrazioni degli anni passato: “Dopo 15 anni di continui progetti finalmente noi, in soli 3 anni, abbiamo completamente rovesciato il tipo di gara e di progetto, perché da sistema tranviario siamo passati a sistema su gomma, meno invasivo per la città, ed entro la fine dell’anno avremo la ditta che potrà completare le procedure amministrative e tecniche ed avviare i lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la filovia. Corsi: "L'appalto a dicembre"

VeronaSera è in caricamento