rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

Fece a pezzi la compagna e sparse i resti nei campi: condannato a 18 anni, ma rimane in libertà

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso della difesa e confermato la pena ai danni di Agim Ajdinaj, l'assassino di Khadija Bencheikh, ma in carcere non potrebbe seguire le cure della malattia neurodegenerativa che lo affligge

La Corte di Cassazione ha confermato la pena a 18 anni di carcere nei confronti di Agim Ajdinaj, albanese di 52 anni che il 29 dicembre 2017 uccise e fece a pezzi la compagna Khadija Bencheikh, 46enne di origini marocchine, con l'aiuto del fratello Vezir Aidinaj (che dovrà scontare 6 anni), ma difficilmente l'uomo tornerà dietro le sbarre. 

Lo spiega Laura Tedesco sulle colonne del Corriere di Verona. Quella notte di fine dicembre di 5 anni fa, Ajdinaj colpì ripetutamente e barbaramente la partenr con un batticarne alla testa e al torace, nell'appartamento situato al civico 54 di piazzale Olimpia, per poi smembrare il corpo, «con l’ausilio del fratello Vezir, in 37 parti» che «all’interno di 4 borsoni, che abbandonò in una zona agreste del comune di Valeggio sul Mincio», come hanno scritto i magistrati della Cassazione. I resti erano stati portati in località Gardoni, sparsi nei campi o dati in pasto a maiali e cinghiali. Un delitto efferato e brutale, «un lavoro di vera e propria macelleria» come hanno sottlineato i magistrati, che scosse l'opinione pubblico e che il 52enne aveva confessato affermando che la donna che si prendeva cura di lui lo minacciava. 

La sentenza nei confronti dell'omicida è dunque definitiva, dopo che la Corte ha respinto l'ultimo ricorso della difesa, ma difficilmente Ajdinaj finirà in carcere. Arrestato il 5 gennaio 2018, venne scarcerato nell'aprile 2020 a causa delle sue condizioni di salute: già al momento del fermo infatti accusava problemi legati al morbo di Parkinson e in carcere non riuscirebbe a seguire la terapia specifiche per la sua condizione. Attualmente è sottoposto all'obbligo di dimora a Verona. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fece a pezzi la compagna e sparse i resti nei campi: condannato a 18 anni, ma rimane in libertà

VeronaSera è in caricamento