rotate-mobile
Cronaca Ferrara di Monte Baldo / Località Novezzina

Escursionista 68enne muore sul Baldo precipitando nel Vallone Osanna

Sul posto intervenuto il 118 con l'elicottero e il supporto del soccorso alpino

Un tragico incidente avvenuto sul Monte Baldo nella tarda mattinata di giovedì, è costato la vita ad un escursionista. 

Erano circa le 12.40, quando al Soccorso alpino di Verona è stata chiesta la disponibilità di una squadra per eventuale supporto all'elicottero di Verona emergenza, decollato in direzione del Baldo, dove due persone che stavano risalendo il Canale Osanna, avevano assistito alla caduta di un uomo: quest'ultimo sarebbe stato visto ruzzolare per 250-300 metri prima di fermarsi apparentemente privo di vita, come aveva poi riportato uno dei due testimoni che si era avvicinato a lui. L'escursionista, un trentino 68enne alpinista, sarebbe scivolato nel dirupo. 

Al momento non si sa se l'escursionista, di cui al momento non sono note le generalità, sia scivolato sulla neve tra le rocce dal sentiero delle Creste o si trovasse nel canale.
Individuato il punto dalle coordinate ricevute dal chiamante, l'elicottero ha sbarcato in hovering nelle vicinanze un tecnico di elisoccorso e l'equipe medica, che hanno solamente potuto constatare il decesso dell'uomo, il quale calzava i ramponi al momento dell'incidente.
La salma è quindi stata recuperata con il verricello a 1.840 metri di quota, vicina ai cavi della teleferica del Rifugio Telegrafo, e trasportata a Caprino, dove attendevano i carabinieri e dove è stato fatto arrivare il carro funebre.
Sul posto anche i carabinieri di Caprino per gli accertamenti del caso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista 68enne muore sul Baldo precipitando nel Vallone Osanna

VeronaSera è in caricamento