rotate-mobile
Cronaca

Zaia scrive alla premier Meloni: «Attivi fondo di solidarietà nazionale per il Veneto»

Il presidente della Regione Veneto ha inviato la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per i danni causato dal maltempo di metà luglio

Oggi, 26 luglio, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha inviato agli uffici del Governo la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale. Con tale richiesta, Zaia ha domandato l'attivazione del fondo di solidarietà nazionale, per lo stato di calamità che ha colpito anche il territorio veneto ed il suo comparto agricolo.

«Ho trasmesso alla presidente del consiglio Giorgia Meloni la richiesta dell’attivazione dello stato di emergenza nazionale - ha dichiarato Zaia - Il maltempo che ha flagellato in questi giorni la Regione Veneto e l’intero Nord Italia ha provocato danni gravi e diffusi, oltre il ferimento di numerose persone. Nei giorni scorsi avevo già firmato lo stato di emergenza regionale, più volte aggiornato per far fronte agli eventi che sono successi dal 13 al 25 luglio. Con questo ulteriore documento chiediamo al Governo il riconoscimento di un'emergenza che per gravità, estensione e durata, ha assunto un rilievo di carattere nazionale e la possibilità di accesso al fondo di solidarietà previsto per i danni catastrofali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia scrive alla premier Meloni: «Attivi fondo di solidarietà nazionale per il Veneto»

VeronaSera è in caricamento