rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Verona, code a Verona Sud e treni sospesi tra Milano e Venezia. L'allerta resta alta in provincia

Nell'area scaligera non sono stati registrati particolari interventi nella mattinata di mercoledì, con i vigili del fuoco che hanno inviato invece alcune squadre nel Vicentino a dare man forte

Dopo la giornata del 27 febbraio, che ha visto una serie di interventi a causa dei danni e dei disagi provocati dal maltempo che si è abbattuto su tutto il Veneto, quella di mercoledì 28 febbraio non registra interventi di rilievo nel Veronese. I vigili del fuoco scaligeri si sono invece diretti a Vicenza e provincia, dove la situazione rimane ancora allarmante

Traffico a Verona

In città viene segnalato traffico congestionato nella zona sud, dopo che martedì il malfunzionamento del semaforo di ponte Aleardi aveva provocato diversi disagi agli automobilisti. Traffico con code e rallentamenti è stato registrato a «Verona Sud, viale del Lavoro, viale Piave e circonvallazioni interne ed esterne», con il consiglio di evitare, se possibile, la zona che risultava essere congestionata, mentre la presenza di un cantiere ha portato alla chiusura della svolta in via Scopoli.   

Provincia di Verona

La Provincia di Verona ha comunicato che rimane sospesa la circolazione sulla Sp 44b, al confine tra Bovolone e Isola Rizza, dove a causa delle forti piogge si è verificato un cedimento del piano viabile. Non viene escluso che, concausa del cedimento, possa essere stata la presenza di cunicoli scavati dalle nutrie. I lavori di ripristino verranno avviati al termine della fase perturbata in atto.
Sulla Sp17c a Roncà proseguono le operazioni di pulizia della carreggiata dai detriti portati da alcuni smottamenti sul versante di monte della strada. I lavori si chiuderanno tra mercoledì e giovedì. Al miglioramento delle condizioni meteo, verranno valutati ulteriori interventi di consolidamento sui punti interessati dagli smottamenti.
A Badia Calavena sulla Sp 36, chiusa martedì con ordinanza del Comune dopo il cedimento di un tratto del versante di valle che ha interessato anche parte della carreggiata, è già stato eseguito un primo sopralluogo della ditta incaricata dalla Provincia. Per un secondo e più puntuale sopralluogo, necessario per valutare l’intervento da porre in essere e per pianificare la rimozione dei detriti scivolati a valle in un terreno privato, si dovrà attendere, per motivi di sicurezza, la fine del maltempo. La circolazione al traffico rimarrà, quindi, sospesa.
Restano chiusi anche i guadi sul torrente Illasi.
Vista la portata delle precipitazioni, non vengono esclusi ulteriori eventi franosi nell’area nord della provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Il monitoraggio straordinario sulle provinciali da parte del Servizio Viabilità del Palazzo scaligero proseguirà dunque anche la settimana prossima.
Sulla rete viaria provinciale, inoltre, sono all’opera le imprese di manutenzione per la stesura dell’asfalto a freddo nei tratti dove la pioggia ha provocato deterioramenti della carreggiata.
Infine, l’Unità di protezione civile della Provincia, a titolo precauzionale, ha chiesto la messa in preallerta dei gruppi di protezione civile di alcune aree dell’Est veronese per le attività di monitoraggio dei corsi d’acqua.

Treni, circolazione sospesa sulla Milano-Venezia

Disagi anche nella giornata di mercoledì per i pendolari. Da Trenitalia infatti informano che «La circolazione permane sospesa tra Vicenza e Padova per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi.
Prosegue l'intervento dei tecnici e della Protezione Civile per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria.
I treni Alta Velocità ed Euronight possono subire cancellazioni ed essere instradati su percorsi alternativi con un maggior tempo di percorrenza fino a 150 minuti.
I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni.
Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Vicenza e Padova e tra Vicenza e Grisignano, Cavazzale e San Pietro in Gù».
Qui tutte le informazioni utili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Verona, code a Verona Sud e treni sospesi tra Milano e Venezia. L'allerta resta alta in provincia

VeronaSera è in caricamento