rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

It-alert, martedì il test in Lombardia. Regione Veneto avvisa: «Possibili messaggi in arrivo nel Veronese»

Il 19 settembre tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio della Lombardia suoneranno contemporaneamente

La direzione della Protezione civile del Veneto, su indicazione del Dipartimento nazionale di Protezione civile, ha comunicato che martedì 19 settembre, alle ore 12, i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio della Lombardia suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Il prossimo 21 settembre tutte le persone in Veneto riceveranno un messaggio di allarme pubblico sul loro cellulare 

Secondo quanto è stato comunicato, in relazione alla vicinanza territoriale della provincia di Verona e, in generale nel Veneto occidentale, è possibile che alcuni dispositivi aggancino il segnale proveniente da oltre confine regionale, ricevendo quindi i messaggi di test del sistema di allarme pubblico. «Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, - sottolinea una nota della Regione Veneto - e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio».

IT-alert, il 21 settembre squilleranno tutti i cellulari del Veneto. Zaia: «Strumento molto importante»

Regione Veneto inoltre rammenta che l’invito per tutti, sia che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è poi quello di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario. Le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento. Da ricordare infine che nelle giornata di giovedì 21 settembre, sempre alle ore 12, il test sarà effettuato in Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

It-alert, martedì il test in Lombardia. Regione Veneto avvisa: «Possibili messaggi in arrivo nel Veronese»

VeronaSera è in caricamento