rotate-mobile
Cronaca Isola della Scala / Via Bastia

Fiera del Riso: padre e figlio ai fornelli vincono il Palio del Risotto

Ieri sera, venerdì 16 settembre, la sfida in cucina tra le 5 contrade di Isola della Scala alla Fiera del Riso, mentre stasera tocca alle Pro Loco

Isola Centro è la regina del Palio del Risotto. La somma dei punteggi ottenuti dai due risotti cucinati dai suoi cuochi - Flavio e Andrea Pegoraro (padre e figlio) - hanno permesso alla contrada di sbaragliare le altre 4 in gara: Pellegrina, Doltra Vo’, Tarmassia e Caselle. Ogni contrada ha preparato tre risotti: due ‘alternativi’, che hanno determinato la conquista del Palio, ed uno all’Isolana. A decidere la giuria composta da Vito d’Amanti (delegato Ais Padova), Matteo Ballarin (amministratore unico di Europe Energy, main sponsor Fiera del Riso), Claudio Dal Dosso (presidente provinciale delle Pro Loco veronesi), Bruno Fiorio (docente di cucina), Lino Brentaro (macellaio), Antonella Bampa (Slow Food), e Gianni Veronesi (ristoratore). Andrea Pegoraro ha vinto anche il riconoscimento per il miglior risotto in assoluto con il suo “Fiori, profumi e sapori del Baldo”. Il miglior risotto all’Isolana della serata, invece, è stato quello cucinato da Elio Mantovani della contrada Doltra Vo’.

vincitori in cucina

La contrada vincitrice di questa XXIX edizione del Palio si è aggiudicata la possibilità, per la Fiera del Riso 2017, di scegliere il periodo migliore per servire due risotti alternativi accanto agli stand che preparano quelli della tradizionale ricetta all’isolana. Vincitrice nel 2015 era stata Pellegrina. Sponsor del Palio è la Banca Popolare di Verona, gruppo Banco Popolare, mentre i vini sono stati offerti dalla Cantina Valpantena. A premiare erano presenti l’amministratore unico di Ente Fiera, Luigi Mirandola, il sindaco Stefano Canazza e Matteo Ballarin (amministratore unico di Europe Energy, main sponsor Fiera del Riso).

Questa sera, sabato 17 settembre, sarà la volta del X concorso Risotto d’Oro delle Pro Loco Veronesi. Domani a pranzo invece toccherà ai sommelier italiani sfidarsi ai fornelli. Lunedì si terrà la Spiga d’Oro, il più antico dei concorsi in Fiera riservato alla ristorazione di Isola della Scala e alla tipica ricetta regina della Fiera: all’isolana.

Questi i risotti e gli chef in gara ieri sera:

Tarmassia

Risotto all’isolana - Mario Padovani

Porri e asparagi verdi - Lucia Bertozzo

Zucca e Rosmarino - Enea Padovani

Caselle

Risotto all’isolana -  Damiano Fraccaroli

Zucchine e Fiori di Zucchine - Silvana Cipriani

Mele e Speck - Alessia Carletto e Federica Rossato

Pellegrina

Risotto all’isolana  - La Rocca Gianni e Patuzzo Matteo

Zucchine e Fiori di zucchina con Formaggio dolce verde - Cinzia Cottarelli e Massagrande Tina

Zucca e Pancetta - Carlo Alberto Mirandola

Doltra Vo’

Risotto all’isolana  -  Elio Mantovani

Tonno e Prezzemolo - Doriano Fracca

Funghi Porcini, Monte Veronese Mezzano D.O.P. e Speck - Denis De Angeli

Isola Centro

Risotto all’isolana  -  Ongaro Alberto

Birra rossa, squacquerone e pancetta affumicata - Pegoraro Flavio

Fiori, profumi e sapori del Baldo - Pegoraro Andrea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Riso: padre e figlio ai fornelli vincono il Palio del Risotto

VeronaSera è in caricamento